Curiosità storiche e mitologiche. Posti e luoghi di Napoli. Mestieri antichi napoeltani. Poesie in Napoletano. Racconti dialogici tra i due alter-ego dell'autore del blog: Sasà (lo scansafatiche, l'es) e il professore (il saggio, il super-io) sullo sfondo di una Napoli con le sue bellezze e contraddizioni.
Gli "scialatielli " sono un formato di pasta fresca usato nella cucina campana, tipici di Amalfi dove sono nati nel 1978 (presentati ad un concorso culinario, e vinsero il premio entremetier dell'anno); il loro nome derivi da due parole della lingua napoletana "scialare" (godere) e "tiella" (padella).
Sono listarelle più corte degli spaghetti, più larghe e di sezione rettangolare piuttosto irregolare. Sono tradizionalmente fatti a mano con farina, acqua e/o latte, formaggio grattugiato, basilico fresco tritato e sale, ma vengono anche venduti come formato di produzione industriale.
Una ricetta rinomata preparata con gli scialatielli è:
SCIALATIELLE ZUCCHINE FUNGHI E GAMBERETTI
Scialatielle zucchine, funghi e gamberetti( (primo piatto)
Non è difficile preparare gli Scialatielle zucchine, funghi e gamberetti( (primo piatto)
Il Grado di difficoltà è : basso-medio
Tempo di preparazione: 25 min. circa
Occorrono questi ingredienti per 4 persone:
350 gr. di scialatielli freschi
7/8 funghi champignon freschi
2 zucchine
200 gr. di gamberetti sgusciati surgelati
6/7 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale e prezzemolo q.b.
Come èrocedere alla Preparazione In un tegame far soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine d'oliva, eliminarlo appena dorato; aggiungere i funghi champignon e le zucchine affettati sottilmente e lasciar cuocere per 10/15 minuti circa a fuoco medio aggiungendo dell'acqua ed, alla fine, aggiungere i gamberetti surgelati, lasciare cuocere per altri 6/7 minuti rigirando di tanto in tanto, aggiungere del sale e del prezzemolo. Nel frattempo, a parte, cuocere in abbondante acqua salata gli scialatielli, scolarli al dente e versarli nel tegame con il composto di funghi, zucchine e gamberetti, rigirare facendo amalgamare bene il tutto e servire nei piatti.