Non tutti sanno che L'imperatore Carlo V d'asburgo, imperatore del sacro romano impero, fu incoronato, appena 16nne al trono di Spagna dei suoi possedimenti con il titolo di Carlo II
La Statua di Re Carlo II a Napoli
Fontana di piazza Monteolivito con la statua di Carlo II sedicenne |
La fontana di Monteoliveto detta anche del re Carlo II è situata in piazzetta Trinità Maggiore a Napoli.
I lavori della fontana iniziarono nel 1668 dai marmorari Bartolomeo Mori e Pietro Sanbarberio con la supervisione dell'architetto e ingegnere Donato Antonio Cafaro; nel 1671 il Mori morì e a lui subentrarono Dionisio Lazzari e Giovanni Mozzetti. Giunta all'ultimazione, vennero affidati i lavori per la realizzazione della statua di Carlo II in bronzo agli scultori Giovanni Maiorino e Giovanni D'Auria; tuttavia i due non terminarono l'opera scultorea, la cui esecuzione venne affidata a Francesco D'Angelo, che la terminò nel 1673.La struttura si presenta con una vasca polilobata a tre bracci, con al centro un piedistallo di eguale forma, con tre leoni che reggono, fra le zampe, gli stemmi del re, del viceré e della città, alternati ad aquile che hanno, sulla base esterna, tre vaschette a forma di conchiglia sorrette da una voluta. Al centro c'è un basamento a forma di obelisco piramidale sormontato dalla statua eseguita da Francesco D'Angelo su disegno di Cosimo Fanzago.
La fontana di Carlo II in via Monteoliveto |
La statua di Carlo V famosa per la famosa storiella creata dai Napoletano , dove L'imperatore pare che dic:
" chi ha orinato ( pisciato) chi per terra ".
Carlo V (imperatore Sacro Romano Impero) e Re Carlo II di Sicilia e Re Carlo VI di Napoli |
Carlo V della casa d'Asburgo. Suo nonno materno era Ferdinando II di Aragona, sua madre era Giovanna la Pazza. Re di Napoli come Carlo IV. Re di Sicilia come Carlo II. Imperatore del Sacro Impero Germanico come Carlo V e Re di Spagna come Carlo I. Per le colonie che ha in ogni parte del mondo si dirà che nel suo impero non tramonta mai il sole.
Nessun commento:
Posta un commento