'o Puzzo d' 'a pazzaria
Ospedale d. Maria del popolo degli Incurabili di Napoli Il grande portale di ingresso in piperno vesuviano |
Diciamo subito che : “ ‘O Mastuggiorge”
Non è altro che : il Castigamatti. Il Castigatore.
E’ l’antico mestiere o meglio è il compito dell’infermiere degli ex manicomi (‘e Pazzarie ) di sorvegliare i malati di mente, affinchè non provocassero danni a se stessi ed ad altri.
Tale vocabolo deriverebbe da un noto Castigamatti del Seicento un certo, Dottor Giorgio Cattaneo, detto Mastro Giorgio Cattaneo, che pretendeva di curare le persone fuori di senno picchiandoli con un bastone ( il Castigamatti)
Questo stravagante dottore era convinto che la follia fosse dovuta alla concentrazione di nervi nelle tempie, per cui per i più esagitati oltre alla frusta, li faceva legare ad una immensa e pesantissima ruota e li costringeva a girare fino allo sfinimento.
Per i più aggressivi il dottor Giorgio Cattaneo spesso li faceva calare sul fondo del pozzo che era situato all’interno dell’ospedale degli incurabili a Caponapoli, e lasciati lì, semi sommersi nell’acqua fredda, al buio. Tale terapia era considerata una sorta di elettrochoch, ma procurava solo una sorta di terrore prolungato.
immagine del pozzo dei pazzi degli incurabili |
Per evitare tale invalidante cura mortificante i folli nei loro momenti di lucidità, s’ingegnarono, come dice il detto, a far provare anche al cosiddetto Mastuggiorge il terrore del pozzo dell’ospedale degli incurabili, dove esisteva il reparto della Pazzaria, ( non si sa, forse se non vi riuscirono).
il pozzo dei pazzi (oggi coperto da un blocco di pietra) |
Altra ipotesi di Mastuggiorge è quella, che tale mestiere deriverebbe da quello greco Mastigophoros (Fustigatore colui che usa la frusta per placare o punire i più agitati).
Nessun commento:
Posta un commento