domenica 1 febbraio 2026

Buon giorno. Buona Domenica 1 febbraio 2026

 

Buon giorno. Buona Domenica 1 febbraio 2026

--- Santa Brigida -- San Raimondo -- San Reginaldo ---

 

Spesso le sensazioni che all’improvviso  ci assalgono, sono classificate, come “ emozioni primarie”,  e sono definite con i termini: gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura (o ansia), sorpresa,  condivise in egual misura da altri. di particolari sensazioni, che. non sono sentimenti, ma solo momenti di stati d’animo, di breve durata, che si provano e non evitabili. che fanno parte della nostra esistenza

Se, la riflessione è  interessante, conoscere, il vostro  parere o anche un vostro commento critico, (carissimi amci miei lettori ed elettrici), “ve ne sarei infinitamente grato”, in modo da rinsaldare la nostra amicizia con una proficua discussione, come se stessimo personalmente vicino, nel confrontarci-

Vi Saluto, come di consuetò giornaliermente, prima di propinargli una delle mie curiosità storiche sugli antichi mestieri napoletani, per confrontarsi con le vostre riflessioni sui momenti che stiamo vivendo.

Dalle curiosità storiche. di Sasà o Professore

LA specializzazione  nel sistema di trasmissione dati e di messaggi, che il sottoscritto imparò durante il servizio militare.

Dattilògrafo (Trelescriventista)

Il dattilògrafo (telescriventista) era un vecchio provetto impiegato professionista, che utilizzava uma macchiana da scrivere per trasmettere e per ricevere messaggi per via telegrafica.

Per essere un buon Telescriventista doveva saper scrivere con la macchina dattilografica: ed operava soprattutto in varî uffici pubblici, come le Poste o in pubbliche copisterie. ed era qualificato come addetto ad un ruolo di alta professionalità.

L’apparecchio, che utilizzava era la telescrivente , che era un dispositivo elettromeccanico molto usato in passato per trasmettere messaggi di testo attraverso la rete telegrafica.

la telescrivente fu inventata e perfezionata in diversi anni fin dal 1897 ad opera di diversi ingegnieri, tra cui Royal E. House, David Edwin Hughes, Charles Krum ed Émile Baudot.

L'ideazione della telescrivente è frutto del lavoro di diversi ingegneri, Ma a perfezionarla fu il canadese, Frederick G. Creed nel 1897. Le prime telescriventi si diffusero durante gli anni tra le due guerre e sono legate all’evoluzione del telegrafo, perché furono utilizzate: per trasmettere segnali in codice Morse, opportunamente codificati, In pratica, si trattava di un sistema, che integrava il telegrafo con la macchina per scrivere.

In Italia l’uso del sistema di trasmissione con le telescriventi, inizia ufficialmente negli anni 1937, ma solo negli anni ’50 viene istituito un servizio pubblico telegrafico. Tutte le telescriventi impiegate furono prodotte dalla Olivetti e appartengono al Ministero delle Poste e telecomunicazioni,

(Il termine dattilografo (telescrivesta) continua ad essere nell’uso, anche se oggi, in pratica, tale mansione viene comunemente svolta mediante la videoscrittura informatica con i computer).

la foto sottostante è la telescrivente all'opera

 


 

3 commenti: