venerdì 25 ottobre 2013

Miti e leggende di credenza popolare



MITI E LEGGENDE CAMPANE


'A BELLA 'MBRIANA.

'A Bella  'Mbriana ( la fata buona della casa)


E’ invisibile, impalpabile ma presente, lei c’è.

'A Bella 'Mbriana , rappresenta lo spirito benigno della casa.. E' una sorta di anti-munaciello o della  Janara , che sono spiritelli malefici  della quiete familiare. Avere 'A ‘Mbriana nelle case significa avere benessere e salute per l’intera famiglia.
'A Bella 'Mbriana è immaginata come una bella donna molto ben vestita paragonabile alla fata delle favole dei bambini.
'A Bella 'Mbriana
è anche detta Meriana oppure 'Mmeriana. La derivazione etimologica proviene dal latino "meridiana", il cui mariana indica l'ombra quasi a rappresentare un'ombra sotto cui ripararsi oppure indica il significato etereo dell'essere.
A napoli questa figura, e' molto  cara tanti che alcuni personaggi storici hanno il cognome Imbriani derivante, appunto, da 'Mbriana. (Paolo emilio Imbriani).
Questa è la Bella ‘mbriana, la fata buona protettrice della casa: viene invocata in tutte le situazioni difficili che compromettono la serenità familiare.

 Secondo il credo popolare napoletano questa entità benefica è il buon angelo del focolare che veglia sulla casa ed è portatrice di fortunati eventi Il suo nome, etimologicamente, deriva da Meridiana, simbolo del sole e del calore positivo, che porta luce e prosperità nelle case, nei posti più ameni e dovunque essa sia ben accetta. La leggenda narra che la Bella ‘mbriana ami stare solo nelle case in cui gli occupanti le portino rispetto e per questo, nell'antiche case di Napoli si lasciava una sedia sempre libera per lei.

Spesso la Bella ‘mbriana stanca èdesiderosa di sedersi per riposaree quindi se tutte le sedie fossero occupate la nostra Amica “ ‘ A Bella ‘Mbriana “potrebbe andare via e procurare varie sciagure derivanti dalla mancata ospitalita'! Ancora oggi le persone più anziane, quelle del popolo, in segno di rispetto, ogni qualvolta entrano o escono dalla propria residenza, le rivolgono un saluto, un ossequio. Talvolta, quando si è costretti a dover cambiare casa, per non farla arrabbiare, preoccupare, se né parla solo all’esterno dell'eventuale trasloco. Anche se la modernizzazione delle metropoli stà allontanando il mito della Bella ‘mbriana dalle case " ma nuje ricimm comm 'a PINO DANIELE nella sua popolare canzone:
"BONASERA BELLA 'MBRIANA MIA...'CCA' NISCIUNE TE' JETTE FORA., faje parte d' 'a famiglia."


Nessun commento:

Posta un commento