lunedì 4 agosto 2014

Le Peschiole di Vairano Patenora


Le peschiole appena colte e posate su un vassoio


Cosa sono le le peschiole, è la prima volta che ne senti parlare!
Se ti capita  di  assaggiarle la prima volta, non riesci a capire di cosa si tratta.
Va be! ti svelo il mistero o meglio il segreto come sono arrivate a noi:

le peschiole appena lavate e cotte






Non sono una particolare varietà di olive, anche se ne hanno la forma, il colore e la dimensione. 


Le peschiole come sono vendute in vasetti


Sono una varietà di pesche-nettarine, raccolte prima che inizi il processo di maturazione, quando nei minuscoli frutti non c’è ancora il nocciolo.
Dopo la raccolta, vengono lavorate con un sistema esclusivo mai rivelato a nessuno e conservate con grande cura, passione e attenzione. 
La conservazione avviene in agrodolce, al naturale, senza uso di conservanti o altri elementi chimici, secondo una speciale e segreta ricetta che rende questo prodotto unico, croccante, delicato e molto gustoso.
Sono pesche sott’aceto, un aceto di prim’ordine, quello che si ricava dalla pregiata uva, Asprinia dell’Agro Aversano”;
 ne risulta una deliziosa sinfonia di fragranza e gusto, dove il perfetto equilibrio fra dolce e salato ne fanno un boccone prelibato anche per i buongustai più raffinati.
Rappresentano una vera eccellenza naturale a prova di qualità. Le prime ed uniche pesche nane della storia in agrodolce, superiori ad altri tradizionali sottaceti, protette da un marchio nazionale brevettato. 

 L’inventore,agronomo Salvatore Parente,
aveva ordinato degli alberelli di pesche, ma al momento di raccogliere la frutta si rese conto che l’incrocio non era riuscito bene, allora facendo frutto della sua esperienza decise di lavorare e conservare le nettarine quando venivano diradate come qualsiasi altro ortaggio. 

Queste gustose e prelibate nettarine, nel 1991 hanno vinto l’Oscar Aida 1° premio al Cibus come uno dei prodotti più innovativi dell’anno e sono conosciute in gran parte d’Italia e all’estero.


Nessun commento:

Posta un commento