venerdì 1 settembre 2023

Lo stile e l'eleganza dei primi Vacca.

 Dopo aver mostrato la foto del capostipite dei Vacca, e ricordando i quadri, dei suoi genitori, Antonio vacca e Maria Siciliani, che erano appesi nella stanza da letto di zia Franceschina, si possono affermare, che lo stile e l’eleganza erano la loro caratteristica.

Dopo aver letto i commenti alle foto postate, mi fa piacere e concordo che il modo di apparire e di presentarsi non era il modo abituale della loro epoca, ma si capisce e si nota che era il loro modo di essere, di vestire non solo elegante, ma avere dignità, pur non appartenente di una classe elevata economicamente.   Lo stile e l’eleganza sono geni naturali e spesso sono trasmessi ai propri figli. Con queste caratteristiche qualità, infatti, lo furono anche i figli di Antonio e Maria, capostipiti dei Vacca, mi riferisco ai loro figli, Clementina, Vincenzo e Francesca, per chi li ha conosciuti, afferma che nel porsi al cospetto degli altri, erano sempre irreprensibili, nel vestire pur non avendo grandi mezzi economici a loro disposizione. Tale ricercatezza di stile ed eleganza non è riscontrabile in nessuno degli ultimi discendenti, compreso il sottoscritto, forse perché non sono per niente formali e agiscono alla sans- fra son, dovendo essere pratici, dato i tempi che sono cambiati, perché sono costretti ad andare di fretta per ottenere chi sa che cosa. Vorrei averli conosciuto i miei nonni, ma la guerra non ha permesso che ciò avvenisse.  Con questo mio scritto, dedicato a loro, sarà il loro esempio di come sia indimenticabile e apprezzato anche dopo tanto tempo, il loro stile di vita anche attraverso una foto.  Le mode passano, come qualcuno meglio di me affermò, lo stile del comportamento non passa mai, ed è il solo modello da imitare e seguire.  Grazie miei carissimi nonni, Antonio e Maria e i vostri fogli, zia Clementina, zio Vincenzino e sua sorella, Franceschina, sappiano anche da lassù, che vi terrò e vi porterò sempre nei miei ricordi, ma soprattutto nel mio cuore.     

 

 

Nessun commento:

Posta un commento