domenica 22 febbraio 2026

Buon giorno – Buona Domenica 22 Febbraio 2026

 

 

Buon giorno – Buona Domenica 22 Febbraio 2026

--- Santa Margherita – Sant’Isabella – San Diego –

 

Stamane non farò nessuna considerazione, né riflessione sulla realtà, vi invito, però, anche oggi carissimi amici e amiche a leggere  l’ennesima mia curiosità storica, che sicuramente vi piacerà, così impegnerete un po’ del vostro tempo nel conoscerla.  La curiositò storica non è altro che la continuazione della  narrazione dei Re, capostipiti del Regno di Napoli, come sono rappresentati sulla facciata del Palazzo Reale di Piazza del Plebiscito di Napoli.

 

Dalle Curiosità storiche di Sasà ‘o Professore

Re Carlo V°

La Quinta Statua è “Carlo V° del Regno di Napoli “della dinastia Spagnola degli Asburgo”

Carlo V° d’Asburgo nacque a Madrid il 6 novembre del 1661 e morì a Madrid il 1 novembre 1700,

Carlo V°, spesso è confuso con il suo omonimo Carlo IV° d’Asburgo, che nacque il 14 marzo 1516 e morì il 24 luglio1554,

"Re Carlo IV° Asburgo di Spagna (figlio della Regina Giovanna III° di Casiglia (detta la pazza) - e di Filippo I° d'Asburgo (detto Il bello), che nel 1519 fu imperatore del sacro Romano Impero, come Carlo V° e divenne come Carlo I° re di Spagna)

Grazie a svariate eredità riunì sotto il suo dominio estesi territori nell'Europa occidentale, centrale e meridionale e delle Colonie spagnole nelle Americhe e in Asia. Padrone di un impero, talmente vasto ed esteso, che si estendeva su quasi quattro milioni di chilometri quadrati, e gli viene tradizionalmente attribuita l'affermazione secondo cui: ” sul suo regno non tramontasse mai il sole”.

Il nostro “Re Carlo V” era, invece, figlio, di Re Filippo IV° di Spagna e di Maria Anna d’Austria, e regnò Napoli dal 1665 al 1700. (fu anche Re di Spagna come Carlo II° – e re di Sicilia come Carlo III°).

La statua fu scolpita dallo scultore napoletano Vincenzo Gemito, che non riuscì a far intravedere il vero Sovrano Asburgico, facendolo al contrario apparire come una caricatura di una inespressiva figura, mal proporzionata. A detta di molti critici, il marmo, non era il materiale più amato, dal Gemito, tanto che la Statua è definita la più brutta realizzata. Le braccia e le gambe sono fuori del naturale, se spogliate dell’armatura fanno apparire Carlo V° non un uomo, ma un fanciullo rachitico, malato, magrolino, dove è posta, una testa, che è assai grande. La fattura della statua è infelice, anche, per il fatto che lo scultore non potè terminarla, perché affetto da grave malattia.

___________________________________________________________________________________

La Dinastia Spagnola Asburgica durò circa 70 anni dal 1665 al 1734

Inizio con Carlo V° d’Asburgo e continuò con:

Il Re Filippo ° di Spagna, duca d’Angiò dal 1700 al 1713

Il Duca di Savoia Vittorio Amedeo II° cinse la Corona

del Regnò di Napoli dal 1713 al 1720

Il Re Carlo VI° (Arciduca d’Austria) dal gennaio 1720 al 1734

Dopo il 1665 il Regno di Napoli continuò ad essere un possedimento spagnolo dominato da Re di casa d’Austria e fu governato da Viceré,.per lo più di origine spagnola

Le immagini sottostanti sonoç

la Statua di Re Carklo V°

le ultime 4 statue della storiella napoletana 

 



2 commenti:

  1. la storieella napoletana suòòe statie sara detta con la prossima statua . a risentirci .

    RispondiElimina
  2. Buona domenica Professore sempre interessanti letture

    RispondiElimina