Buon giorno – Buona Domenica 15 Febbraio 2026
–-- San Faustino e San Giovita – Santa Giorgia ---
; Stamane narrerò di alcune curiosità storiche, che ho appreso su varie libri di storia, che ho consultato.o vissute , come quella della discarica del mio paese natio, Chiaiano
Tali storie, mi hanno incuriosito tanto e fatto capire, che il passato è stato pieno di malvagità inaudite per la sete di potere,da parte di alcuni famosi personaggi, (Re, Imperatori, Dittatori, intransigenti), che hanno governato il mondo, in modo assolutistico e non curante delle vere esigenze quotidiane dei popoli sottomessi. a loro.
Auguriamoci che non si ripetono tali brutti e nefasti eventi del passato e che le prossime generazioni siano capaci a vivere la loro esistenza terrena, con serenità, senza conflitti, e facendo trionfare la pace, per godere sprazzi di felicità.
Intanto come promesso , vi posterò il finale del mio sognno irreale
dalle curiosità storiche di Sasà ‘o Professore- Parte finale del sogno irreale.della riunione nell’Aldilà.
La fine della riunione dei santi nell’Aldilà
sulla Discarica di Chiaiano,
Quando si stava quasi per chiudere ed iniziare a procedere alla stesura degli atti, con fare allarmante irrompe nella sala, quasi senza chiedere permesso, ed inizia a parlare ed a farsi ascoltare dicendo :
“ vengo or ora dalla zona della discarica, non mi sono ancora presentato, scusate!- Sono deceduto stamattina, mi ch della riunione nell’alsilà:iamo Vincenzo De falco, anzi sono noto come “Don Vicienzo ‘o Creatore Do’ Presidie”, per vostra conoscenza sono quello, che è stato l’artefice di aver realizzato dal nulla, prima una capanna, con tubi innocenti, improvvisata, poi con l’aiuto di tutti gli insorti, (noti come i briganti dell’opposizione all'apertura della discarica), ho realizzato un presidio permanente vero e proprio, consistente in una casupola, fatta da un cointainer ed un recinto coperto, dove i miei compagni inarrendevoli, trovavano riparo durante le riunioni per difenderci dal vento e dalla pioggia nel periodo invernale. La gente è sfiduciata, ma non rassegnata, siamo d'esempio per tutti coloro, che non desiderano subire sorprusi, siamo in collegamento via internet con tutti coloro, che con manifestazioni pacifiche vogliono far vivere ancora una volta la democrazia, la libertà, la dignità offesa e calpestata dalla cattiva politica e dal malaffare. Siete ancora in tempo a rimediare prendendo una giusta soluzione, proponendo al Signore, per sempre la chiusura delle discariche e suggerendo di far inculcare a chi detiene il potere che un altro modo esiste per smaltire i rifiuti : il riciclaggio, il compostaggio dell’umido per farne fertilizzante, la raccolta porta a porta lo sbriciolamento delle materie non riciclabili, trattate, poi, per farne laminati per pavimentazioni od altro”. “Grazie del vostro contributo Signor De falco”, Esclamò Il presidente dell’assemblea; San Gennaro. “ i vostri suggerimenti sono veramente soddisfacenti, perciò San Giulià, avete annotato! Per alzata di mano passiamo all’approvazione della soluzione invocato dal Santo patrono di Polvica , San Nicola “ la chiusura e la bonifica della selva dove è ubicata la discarica”. San Gennaro Gridò: “ Siamo tutti d’accordo. Contiamo! Invito i Compatroni presenti a verificare la conta e visto che tutti sono d’accordo all’unanimità, dichiaro approvato quanto discusso e formuliamo la delegazione per presentare la decisione a Chi Di Dovere.
In cuor mio, senza profferire parola, e tutto contento, mi svegliai e capii, però, che era solo un sogno. M'augurai che a breve diventi realtà non solo per continuare a respirare la frizzantina arietta, che proviene dalla collina dei Camaldoli, ma soprattutto per preservare la lussureggiante campagna collinare della stupefacente bellezza del sottobosco della selva di Chiaiano per i posteri.
le immagini sottostanto sono:
1) Vincenzo De Falco, il creatore della capanna e del container del Presidio Permanente " No alla discarica di Chiaiano - Marano "
2) Momenti dell'allestimento del Presidio permanente " Jatevenna "presso la rotonda Titanic di chiaiano –marano opera di ( Vincenzo De Falco, Ferdinando Kaiser, Samuele Migliaccio




Appenapossibile dopo il ricovero per i miei malanni continuerò a postarvi altre curiosità storiche per tenere viva la nostra amicizia. a risentirci.
RispondiEliminaBuona domenica Professore , a presto
RispondiElimina