43^ puntata delle curiosità di Sasà ‘o Professore
Un’altra eccellenza napoletana da primato, verificata dallo sviluppo in verticale, complice anche la scarsità di aree edificabili, è proseguito ininterrotto durante tutto l'arco del '900, fu la Torre Telecom Italia) il più alto grattacielo italiano, avendo superato l’altezza dei 100 metri. Infatti tra gli anni ottanta e novanta, nell'ambito di una vasta opera di riqualificazione di un'area dismessa di Poggioreale, quartiere di Napoli, si è vista la costruzione del primo gruppo di grattacieli d’Italia e dell’Europa meridionale: il Centro Direzionale di Napoli con circa 15 grattacieli, di altezza compresa tra i 129 e i 70 m.
Una lista dei grattacieli più alti di Napoli ordinati per altezza. generalmente si intende quella strutturale, dal piano stradale al tetto, che tengono conto delle strutture sommitali quali pannelli, antenne, guglie, esistono nella nostra città.
Il grattacielo più elevato di Napoli, quindi, è la Torre Telecom Italia, alta (129 m).
Insomma l’elenco dei grattacieli più alti di Napoli, sono 15 , di cui almeno, 13 sono stati costruiti nel “ Centro Direzionale di Napoli”. mentre gli altri 2 grattacieli furono edificati uno a Via Medina e l’altro nel complesso ospedaliero universitario, sito tra i borghi di Ponte Caracciolo e Santa Croce, della circoscrizione di Chiaiano.
Tali edifici di elevata altezza sono:
1)Torre Telecom Italia, alta 129 metri, comprende 33 piani, la costruzione fu completata il 1995 e fu solo sede di uffici. 2)Torre Enel I, alta 122 comprende 33 piani, la sua edificazione avvenne il 1996. e fu solo sede di uffici.
3) Torre Enel II, alta 122 comprende 33 piani, la sua edificazione avvenne il 1996. e fu solo sede di uffici
4)Torre Francesco, alta 118 comprende 34 piani, la sua edificazione avvenne il 1996. e fu solo sede di uffici 5)Torre Saverio, alta 118 comprende 33 piani,a sua edificazione avvenne il 1996. e fu solo sede di uffici 6)Torre del Consiglio Regionale della Campania, alta 115 comprende 29 piani, la sua edificazione avvenne il 1996. 7)Torre del Tribunale di Napoli, alta 112, 5 metri comprende 29 piani, la sua edificazione avvenne il 1996, per solo uffici.
Ambassador’s Palace Hotel, alta 100 comprende 33 piani, la sua edificazione avvenne negli anni 1954-1957 .
9)Edifio Italgas, alto 88 metri, edificato il 1996 solo per ufffici.
10)Torre del Consiglio Regionale della Campania, alto 88 metri fu solo sede di uffici. 29 piani, edificato il 1996 a. 11) Holiday Inn Hotel, alto 82,6 metri 12) Torre Enel III, alta 75 metri comprende 20 piani, la sua edificazione avvenne il 1996
13) Torre del Secondo Policlinico di Napoli, alta 74 metri comprende 21 piani, sede di uffici e laboratori medici la sua edificazione fu completata nel il 1996
14) Palazzo del Banco di Napoli I° alto 70 metri, comprende 18 piani, sede di solo uffici 15) Palazzo del Banco di Napoli II°, alto 70 metri, comprende 18 piani, sede di solo uffici
Pertanto I due edifici dei 15 su menzionati, noti come i grattacieli di Napoli, non compresi nel Centro Direzionale di Napoli sono:
1)Ambassador's Palace Hotel, già grattacielo della Società Cattolica di Assicurazioni, è un grattacielo di Napoli ubicato in via Medina. L’Ambassador Hotel svetta sul panorama di Napoli. Il palazzo fu realizzato negli anni 1954-1957 su progetto di Stefania Filo Speziale, Carlo Chiurazzi e Giorgio di Simone per la Cattolica Assicurazioni. Esso rappresenta, di fatto, l'avvento delle moderne tecnologie edilizie a Napoli: infatti, il grattacielo, interamente in calcestruzzo armato con tompagnature di colore blu, raggiunge un'altezza di 100 metri, pari a 33 piani. Noto per molti anni come Jolly Hotel, è dal 2009 ritornato alla denominazione originaria, dopo l'acquisizione della società Jolly Hotels da parte della NH Hoteles.
Il terrazzo della sommità, diventava spesso la sala per festeggiare le prime nozze o ricorrenze particolari. L'Ambassador's Palace Hotel fu utilizzato in vari film, come Nel film di Francesco Rosi, Le mani sulla città, l'imprenditore Eduardo Nottola aveva lo studio privato nel grattacielo. Alcune scene del film Il giudizio universale di Vittorio De Sica sono ambientate nel grattacielo, in special modo sul tetto. Il film Diciottenni al sole si apre sul tetto del grattacielo, allora di recente costruzione. Il video della canzone Anema e Core di Pino Daniele è girato sul tetto del grattacielo.
2)La Torre del Secondo Policlinico è un grattacielo di Napoli, alto 74 metri, ubicato sulla collina dei Camaldoli. Comunemente è detta Torre Biologica, per la presenza, al suo interno, di vari dipartimenti di Biologia, sia Molecolare che cellulare. Progettata tra il 1963 e il 1971 da un gruppo guidato dall'architetto partenopeo Carlo Cocchia, l'edificio si presenta come un alto parallelepipedo nero composto da pareti a facciata continua nel quale s'innestano le finestre; le strisce rosse sulla facciata sono motivi ornamentali. La struttura, interamente in calcestruzzo armato, è alta 74 metri e conta 21 piani. Al suo interno vi sono principalmente dipartimenti di Biologia cellulare e molecolare, Fisiologia, Farmacologia, Igiene, Anatomia umana. Al suo interno sono esposti vari esemplari di microscopi elettronici ed attrezzature di laboratorio in disuso perché obsolete. Per salire ai vari piani vi sono dei vani scale, uno dei quali ospita due ascensori, mentre l'altro un montacarichi.
le immagini sottostanti sono Hotel Ambassodors di via Median
e la torre telecom italia alta 129 metri
Nessun commento:
Posta un commento