giovedì 4 dicembre 2025

Buon giorno – Buon Giovedì 4 Dicembre 2025

*Buon giorno – Buon Giovedì 4 Dicembre 2025

-- Santa Barbara – San Bernardo – Santa Ada---

 

Sta emergendo inesorabilmente nei paesi dei conflitti di questo periodo, quella pratica, che può manifestarsi generalmente nel settore pubblico e si interseca spesso con quella dell'amministrazione della giustizia, nota col termine Corruzione.

La corruzione. è quel comportamento squallido, che comporta  conseguenze negative nella società, come ingiustizie,  perdita di risorse e l'erosione della democrazia. E’ considerato  un reato penale, e si verifica quando un pubblico ufficiale abusa del proprio potere per ottenere vantaggi personali,compromettendo il buon andamento nell'amministrare e la fiducia dei cittadini.  Non è accettata, ma detestata specie, quando, un dirigente di ente pubblico o di una società, che amministra patrimoni pubblici d'istituzioni, come Comune, Regione, Governo, perché implica situazione non giustificabili, che riguardano abusi contro gli interessi dei sottoposti. cittadini, che osservano le leggi.

Dopo la riflessione di quesi eventi di cattiva amministrazione e osservanza corretta delle leggi, ugualmente oggi vi posterò un personaggio particolare, delle curiosità storiche dei mestieri antichi napoletani scomparsi;  un venditore ambulante, che vendeva un giocattolino, denominato ‘o Puicinnella ca trumbettella ca sona e abballa.

Dalle curiosita storiche di Sasà ‘o Professore, antichi mestieri napoletani soppressi

 

Venditore ambulante della trumbetella dì Pulicenelle dint’ ‘o cuppetiello  

 

 Il Pulcinella nel coppetta era noto; come il pulcinella musicale, che consta di un cono di cartone sul quale vi è attaccato, con colla vinilica, della carta colorata da regalo, dal quale fuoriesce una testa in terra cotta di un Pulcinella, che veste di panno-cencio rigorosamente bianco.
La testa del Pulcinella è attaccata da un’estremità ad un filo di ferro zincato, passando attraverso il cono di cartone e fuoriuscendo dall’estremità opposta della strettoia inferiore dello stesso cono di cartone, grazie ad un foro praticato.
Quest’ultima estremità è piegata su se stessa, in modo da essere facilmente impugnata con l’indice e il pollice della mano destra, e mossa con movimenti simultanei e cadenzati dal basso verso l’alto e viceversa. In tal modo la piccola marionetta di Pulcinella entra ed esce ripetutamente dal cono facendo sì che essa appaia e scompaia. 

Questo venditore ambulante è un personaggio incredibile, precedeva le processioni nel paesi portando addosso su una stramba imbragatura  con centinaia di fischietti. Erano fatti con dei coni di cartone con dentro un pupazzetto (pulcinella) che si animava con un bastoncino, il tutto naturalmente fischiando.
Spesso era presenta anche in città nei pressi di monumenti importanti e passava tra la gente urlando "Signori, Pulcinella! Solo un euro per Pulcinella!" e vi posso assicurare ne vendeva moltissimi.

Le immaggini sottostanti somo:

Venditore di Pulcinella dint' o cuppetiello;

Venditore di Pulcinella dint' o cuppetiello cu 'a trumbettella.

 

 



 

Venditore di Pulcinella dint' o cuppetiello
 cu 'a trumbettella

 

1 commento:

  1. finchè ce la faccio , continueràa postarvi altre mie curiosità storiche . grazie che mi leggete.

    RispondiElimina