lunedì 29 dicembre 2025

Buon Giorno - Buon Lunedì 29 dicembre 2025

 

Buon Giorno - Buon Lunedì 29 dicembre 2025

--- San Davide, San Tommaso e san LIborio.

 

Anche quest’anno  le previste risultanze negative nel Bilancio dello stato per il 2026, faranno aumentare

le disuguaglianze sociali, i più agiati non subiranno tassazioni eccessive, mentre lo saranno per la maggior parte dei lavoratori, senza assicurare un'esistenza dignitosa con benefici adeguati ai più poveri, specie ai senza lavoro, che non riescono a procurarsi di che vivere per andare avanti.

Un vecchio detto Partenopeo: " ‘o Sazio, nun crede ‘o Digiuno” che sta a significare: “ che chi sta bene e non ha problemi, fa fatica a comprendere le difficoltà e le privazioni di chi invece vive nella povertà o senza lavoro. e soffre la fame,                                                          Le disavventure non hanno limite, ma si  spera che le cose cambino con il prossimo  anno, perchè ci auguriamo sia  migliore dell'anno che sta per finire, e che possa portare giovamento a chi ne ha più bisogno e che ci sia sempre un lavoro dignitoso per tutti gli esseri umani

Dopo questo mio consueto saluto quotidiano, vi postero una mia curiosità storica, vissuta direttamente durante la mia passata attività lavorativa..

Dalle curiosità storiche di Sasà ‘O Professore

O Mateniere

'O Mateniere in italiano è  il Mattiniero.

Chi si alza presto al mattino per essere pronto a svolgere la propria attività e le faccende sue senza fare mai tardi e riuscendo a portar a termine ciò, che si era prefissato.

Dal che è nato il detto :

Chi s’aiza ‘e matine, s’abbusca ‘o carline, chi s’aiza a miezejuorne s’abbusca ‘nu cuorne! ,

Traduzione letterale in italiano è chi si alza di buon mattino, guadagna un Carlino ( antica moneta d’argento durante il regno delle Due Sicilie) mentre chi si alza a mezzogiorno non guadagna che un corno ( niente, perde solo tempo).

Tutto ciò per dire che chi si alza di buon mattino riesce nei propri intenti da sbrigare, mentre chi se la prende comoda in genere, se incontra qualche intoppo, deve rimandare ad altra data il da farsi.

Può essere collegato agli altri detti :

Chi ben incomincia è alla metà dell’opera

L’uccello mattiniero mangia il verme.

 Sasà 'o professore, guando svolgeva la sua attvità lavorativa fino a  giugno 2004, era un mattiniero.per essere puntuale al suo posto di lavoro.

 

 

2 commenti: