sabato 6 luglio 2024

Il Terzo Millennio - il 2000

 Gli anni vissuti e i tragurdi raggiunti dall'inizio del millennio fino ad oggi, dal sottoscritto Salvatore Vacca, firmando ogni suo scritto, e non Vacca  Salvatore, con la sigla " VS " per non significare: " vedi sopra o vedi sotto". Intanto sono conosciuto, dopo aver prodotto il noto blog " Il Blog di Sasà 'o professore",  comre "Sasà Vacca", quale diminutivo napoletano di Salvatore. dove ho scritto e riportato curiosità mitologiche, storiche, antichi mestieri napoletani, miei scritti poetici e avvenimenti vari.

 

Nei primi anni del millennio, pur svolgendo quotidianamente la mia giornata lavorativa presso il noto istituto “ La Banca d’Italia” mi interessavo attivamente di politica, ero segretario del nuovo partito comunista della mia sezione locale di Chiaiano,  nato nel 1991, denominato “Rifondazione Comunista” diventando membro effettivo del Consiglio federativo napoletano. In quello stesso periodo mi scrissi anche all ’ANPI”( associazione nazionali partigiani Italiani) e subito mi elessero responsabile economico, e membro con la carica ufficiale nel “Collegio dei Probiviri” , dove conobbi il compagno, Bartolo Piscopo, che aveva scritto con la sua consorte, la commedia “pe’ nun te scurdà”.e desiderando rappresentarla in occasione dell’anniversario delle “4 giornate di Napoli”, volle che divenissi attore, per rappresentare un professore rivoltoso, personaggio principale  della memorabile rivolta del 1943. Ho recitato, con bravura, varie volte tale commedia in varie scuole in città e in vari paesi dei dintorni di Napoli, dopo la prima volta che la facemmo nel salone al primo piano della galleria, Principe di Napoli, situata nei pressi del Museo Archeologico di Napoli. La svolta della mia vita, avvenne esattamente nel giugno del 2004,  quando dopo aver lavorato per ben 35 anni , raggiunsi l’ambito traguardo del “Pensionamento”. Ritornando a non avere più l’impegno, di alzarmi presto la mattina,  per essere come sempre puntuale all’apertura del mio Ente, che svolgeva vari importanti e necessari compiti istituzionali, quale Cassa dello Stato , vigilanza degli altri istituti di credito, nonché l'emissione di banconote e monete di vario taglio.   

 

Nessun commento:

Posta un commento