Le Province Italiane
.
La suddivisione del territorio in mandamenti, circondari, comuni e province viene formalizzata con la legge Rattazzi del 28 ottobre 1859, che ridisegna l'organizzazione territoriale del Regno di Sardegna.La provincia, in Italia, è un ente locale territoriale di area vasta, di livello inferiore alla regione e superiore a quello del comune.
La disciplina delle province è contenuta nel titolo V della parte II della Costituzione[3] e in fonti primarie e secondarie che attuano il disposto costituzionale. Tutte le province, tranne quelle autonome di Trento e di Bolzano, che godono di autonomia speciale, e la Valle d'Aosta, dove le funzioni provinciali sono svolte dalla Regione, fanno parte dell'Unione delle province d'Italia.
Molte province collocano sopra il proprio stemma una corona, costituita da un cerchio d'oro gemmato con le cordonature lisce ai margini, e racchiudente due rami al naturale, uno di alloro e uno di quercia, uscenti decussati dalla corona e ricadenti all'infuori. Tale usanza non è tuttavia obbligatoria, essendo in diversi casi sostituita da coronature principesche o da drappi sovrastati da corone turrite o del tutto assente.
Stemma della Provincia di Napoli
Nessun commento:
Posta un commento