giovedì 18 dicembre 2025

Buon giorno – Buon Giovedì 18 Dicembre 2025

 

Buon giorno – Buon Giovedì 18 Dicembre 2025

San Graziano – San Malachia – San Nemesia

 

Non se ne po' più, con tutte queste innovazioni comunicative, specie per le persone di una certa età, che  non accettano le nuove complicate applicazioni, sia con i telefoni moderni, sia per sintonizzare i televisori, per vedere film o partite di calcio,

che funzionano tramite streaming su dispositivi connessi a Internet (Smart TV, decoder, smartphone), come quelle di Dazn e sky, in quanto devi controllar, e che ci sia la connessione Internet e non come un trmpo che bastava la classica sintonizzazione del digitale.

Per utilizzare tali procedure, non semplici, occorre poi chedevi avere lo "Sprid e la Password.

Sembra di essere andati indietro  specie per l'apprendimento i queste sofisticate applicazioni.

Tutto è diventato anche un costo eccessivo, per  chi non ha  conoscenza informatica, specie per poveri e i meno dotati di conoscenze informatiche

Dopo questa  mia reale costatazione, vi posterò una mia curiosità storica, mitologica, ccome gli antichi greci, ritenevano perché l’esistenza degli esseri umanie il nostro particolare pianeta

Dalle curiositù storiche mitologiche di Sasà ‘o Professore

L'origine di tutto

Volete conoscere, amiche ed amici, che leggete le mie curiosità riguardando le credenze greche, da che cosa ha avuto origine “l’origine di tutto” secondo la Mitologia?

Eccovi accontentati.

L’origine di tutto è “NYX” (la dea Notte), che aveva un aspetto di un uccello dalle ali nere. Fecondata dal “Vento” partorì un uovo d’argento nell’immenso grembo dell’oscurità.

Dall’uovo uscì prepotentemente “ Eros “ (il dio dell’amore), che aveva le ali d’oro e come il padre          ( il Vento) poté volare nell’universo.                                                                                                         La prima cosa, che fece, fu quella di mostrare cosa v’era nascosto nell’uovo d’argento, cioè il mondo intero. Nella parte superiore dell’uovo c’era il Cielo, in quella inferiore la Terra.                                                                            Cielo e Terra furono spinti all’unione da Eros, in una mescolanza innaturale (Caos), modo in cui versavano i due elementi dell’uovo primordiale.

 Da questa accoppiata si ebbe così la nascita di “ Oceano “ e di “ Teti”.

Il primo “ Oceano ” maschio, fu una divinità fluviale, che aveva una potenza generatrice non comune, tale che, dopo aver generato fiumi, torrenti ed il mare, continuò a scorrere ai margini della terra in un circolo ininterrotto e per questo motivo non era un luogo, bensì una corrente, che rappresentava la delimitazione e la separazione dell’al di là;

La seconda “ Teti ”, che era femmina e che rappresentava l’elemento acqua, era considerata la madre e la generatrice di ogni cosa.

Secondo i miti più antichi, Teti è una Titanide, figlia di Urano (il Cielo) e Gea (la Terra) e sposa di Oceano, da cui ha avuto i fiumi e le Oceanine. In questo contesto, è una figura primordiale, madre del mondo acquatico. 

 

Oceano e Teti nei percorsi meno impetuosi procrearono i loro figli (i fiumi) e le loro figlie (le oceanine), da cui poi ebbe inizio la nostra esistenza.

 







 

 

 

2 commenti:

  1. quanti insegnamenti xi hanno lasciato i greci,che spesso ci consentono dicapire il perchè della nostra esistenza.

    RispondiElimina