Buon giorno -Buon Marteì 9 dicembre 2025
--- San Siro - San Diego - San Liborio ---
Oggi, spero, con mio nipote Alex, di allestito l'albero di natale insieme alla mia consorte, non potendo fare anche il presepe, come da tradizione, per non sporcare. ma soprattutto per non dispiacere mia moglie per pulire i vari residui ingombranti per l’allestimento presepiale.
E’ una tradizione augurale, per creare quel clima festoso, che aiuta a passare con serenità questo periodo natalizio. Auguro, intanto, a tutti, un buonissimo periodo natalizio, tanta serenità e pace in tutto il mondo. in quanto con la speranza di un futuro, migliore, con il contributo lavorativo di tutti, si va avanti.
Preparando anche il palato, per gustare le belle pietanze allestite per trascorrere un buon Natale, oggi per questo motivo, vi posterò un mia curiosità storica per continuare la narrazione dei mestieri napoletani di un tempo, soppressi,
‘O Panzarottare.
Il mestiere di chi prepara, frigge e vende
“ ‘e Panzarotte”.“O panzarotte “ non è altro che un involtino di pasta di patate, ricavato, prima dalla lessatura delle stesse, poi, dopo averle sbucciate a passarle attraverso lo schiacciapatate o in mancanza schiacciate con un bicchiere. Amalgamata la pasta ottenuta, ancora calda, aggiungendo del burro, delle uova e parmigiano, nonché sale e pepe ed una buona grattugiata di buccia di limone, la si lavora a lungo con le mani e infine si passa a formarne dei cilindretti bislunghi. Tali cilindretti, chiamati anche “Crocchette”, dopo averli avvolti nella farina e fatti passare con cura nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato, si procede a friggerli in abbondante olio bollente, finché non s’indorano..
'E panzarotti così ottenuti possono essere di due tipi :
Semplice, chiamato anche crucchè’ o panzaruttielle, privo di qualsiasi ingrediente se non la sola pasta di patate fritta nell’olio;
Filante , sono un po' più grandi e quando tra gli ingredienti è stato aggiunto qualche pezzo di latticino ( mozzarella, provola, fior di latte, formaggio) che nel mangiarlo pare che con ogni morso fila.
‘O Panzarottare, accoppiato al panzarotto, offre anche
“ ‘e Pasta Crisciuta” (frittella di pasta di pane molto molle, che immersa con un cucchiaio in abbondante olio bollente si gonfia e indora) e soprattuttp gli “Arancini” (crocchette di pasta di riso a forma i piccola piramide o di una palla schiacciata, contenente al suo interno qualche pezzo di latticino misto a salsa e qualche pisello) .
Le immaggini sottostanti sono:
|
Panzarotti ( crocchè dipatate) Classica Pastacrisciuta ( frittella di sola pasta di farina) Arancini (crocchette di riso) |
farina) |



questa curiosità invita a pregustare le pietanze del pranzo della vigilia e non solo, buona giornata a risentirci.
RispondiEliminaBuonissimi
RispondiElimina