Buon giorno – Buona Mercoledì 24 Dicembre 2025 -- San Delfino – Santa Tarsilia – Sant’Irmina ---
Anche quest’anno con tutti i miei acciacchi salutari, che mi costringono a restare relegato a casa, senza come un tempo, uscire per strada, per vedermi con amici, compagni con le mie stesse idee, ma ugualmente sono contento di ricevere l'affetto dei miei cari, per festeggiare il lieto evento tradizionale di Natale, e riceverli nella mia modesta dimora per vivere ancora una volta Natale e i suoi tradizionali episodi.
Intanto mi preparo a gustare il pranzo della vigilia da consumare con la consorte, mio figlio, mia nuora ed il nipotino ed eventualmente eseguire il gioco della tombola, con i detti ironici sui numeri, che sono estratti. Non importa le spese per acquisti vari culinari previsti, importante è stare insieme a chi ti vuole bene.
Auguro buona Vigilia di Natale. e che vada tutto bene e con un buon inizio di un nuovo anno, con tante meravigliose scoperte per rendere questa nostra esistenza migliore e piena di tante soddisfazioni.
Dopo questo speranzoso augurio natalizio, vi posterò , carissimi amici lettori e carissime amiche lettrici, non una delle tante curiosità storiche o mitologiche, ma una mia poesiola scritta per l’occorrenza del Natale di Sasà ‘o Ptofessore.
Natale
La nebbia
ormai alona i lumi
Alita su strade deserte.
qualche fuoco artificiale
lontano nel
ccielo risplende
Di tanto in tanto
suoni di campane si sentono
di chiese, nascoste tra case.
e la rinascita di Gesù preannunziano.
Mezzanotte è vicina
Sono stanco, ed ho sonno
e piano piano m’addormento, come
quand’ero bambino,
Quest’anno pure avendo ugualmente sonno
per far felice il nipotino, sarò contento, come nonno
e starò sveglio per vivere il lieto evento
e con lui festeggerò il gioioso momento.
Domani riprederò la continuazione degli antichi mestieri scompardi napoletano. intanto tanti auguri per natale.
RispondiEliminaBuona Vigilia e buon Natale Professore
RispondiElimina