venerdì 2 novembre 2007

Bancarellare - Bancaruzzare - Bancunare

'O BancarellareAntiche mestiere Napoletano in italiano è lo si identifica cone  " il Bancarellaio". 
Bancarella con bancarellaio


Artigiano che realizzava un tempo con solo pezzi di legno banchetti e bancarelle per esposizioni di varia mercanzia, ora anche in ferro od alluminio componibili, più resistenti e utilizzabili alle intemperie.
La bancarella tipica napoletana è chiamata  "Vampiette"
Bancarella per vendita di ( 'o pere e 'o musse)


 sorta di banchetto con scansie a scalini per mettere in bella mostra cianfrusaglie, frattaglie ( 'o pere e 'o musse, 'a cientepelle)  od un piccolo emporio (con matassine colorate, filo per ricamare, aghi, bottoni e bottoncini e tutto l'occorrente per cucire) era situato su  carrettino a mano  e dopo l'ultima guerra su un furgoncino.

'O Bancaruzzare
Antico mestiere napoletano in italiano è detto "Bancarozzolaro".
Rivenditore di libri vecchi ed usati, nonché ogni sorta di vecchia roba su un banchetto o bancarella appostata sulla strada. Attualmente si possono trovare dappertutto nelle strade di Napoli, specie fuori ai negozi di libri.
Nei pressi della Posta Centrale, a piazza Matteotti,  è possibile trovare alcuni esempi di Bancaruzzare che vendono varie cianfrusaglie, da libri usati antichi, vecchie cartoline, santini, bottoni, quadretti, carillon. e monete antiche e moderne.
Attualmente il mestiere è stato acquisito e svolto specie nelle strade principali, presso le stazioni ferroviarie e delle metropolitane dagli extracomunitari ( Cinesi, Coreani, Africani del magrebino),  denominati ( 'E Vuo' Cumprà').

'O Bancunare
Antico mestiere  è noto come il Banconista.
Si identifica con chi attende al lavoro di soddisfare le richieste di avventori dietro un banco di vendita di un negozio o di uno sportello d'informazione.
 In senso dispregiativo in Napoletano ha il significato di girovago, di uno che non dà affidamento.



2 commenti:

  1. Si sentiva la mancanza di delucidazioni in merito al dialetto napoletano. Ora che so tutto ciò, sento di essere un uomo migliore. Grazie

    RispondiElimina