'O Cardalane detto pure Scardassiere altro non è che lo Scardassatore.
Mestiere esercitato da un lavoratore ambulante, che prestava la sua opera a domicilio di famiglie popolane, che utilizzavano materassi di lana al grido di :
"Allargateve a Lana pe' Matarazze, sta ' o Cardalane"
Questo lavoro era necessario una volta all'anno e consisteva nel dover allargare e rendere soffice nuovamente le nuvolette di lana, nel frattempo ammassatesi, (contenute nei materassi, ormai divenuti duri sotto il corpo), adoperando uno strumento particolare lo (Scardasso),
Lo Scardasso è una strumento composto di due tavole strane ricurve, che si intersecano poggiondo l'una sull'altra con chiodi da fachiro, dove si fa passare la lana ammassata, affinché si sfilaccia e diventa, allargata, di nuovo soffice e pomposa.
Attualmente 'O Cardalane (lo scardassatore) è un mestiere finito, perché ormai i materassi, che vengono utilizzati, sono per la maggior parte di gomma piuma o di mastice, comunque lo si può ancora incontrare soprattutto in qualche paesino dell'entroterra napoletano.
Maronna mia.......ma quante ne sono?
RispondiEliminaciao ho letto il tuo allegato su Piazza Plebiscito!! E'stato davvero bello..mi hai fatto fare una passeggiata nella storia!!grazie..aspetto altre notizie..ciao
RispondiEliminaINTERESSANTISSIME LE NOTIZIE SU PIAZZA DEL pLEBISCITO.
RispondiEliminaNon ho un blog ma ti lascio il mio indirizzo
akenaton54@alice.it