giovedì 24 gennaio 2008

'O Pallista

‘O Pallista = Buffone, dispensatore di bugie e sciocchezze, che poiché inverosimili, non sono da ritenersi vere. Modo di comportarsi non serio, rendendo ridicola ogni cosa.
Modo di fare di chi si ostina consapevolmente a rendere spiritosa una situazione divenuta molto pesante e pericolosa, improvvisa motti e facezie per far sorridere esagerando nell’esposizione.
Nel Circo ‘e Palliste indossano particolari abiti abbondanti, chiamati pagliaccetti, che consistevano in un costume ridicolo esagerato, molto largo e con foggia di colori nella loro composizione buffi.
A Napoli,’o Pallista, è quello che dispensa continuamente le cosiddette Balle ( dal francese antico - balla = palla quale contenitore del nulla, aria evanescente, aria gonfiata con elio o altri gas riuscendo a librare verso l’alto.,
"Nun dicere fesserie", espressione che si dice nei confronti del pallista, che spera di far passare per veritiere le sue fandonie.

 Rosario Toscano
 Nel personaggio del pallista ( Giggino don Perignon)







Nell’espressione tipica napoletana ha anche il significato per definire una persona che vuol apparire ridicola esagerando per minimizzare una cosa alquanto grave.
Nella vita quotidiana se ne incontrano a migliaia, tanto da diventare un personaggio comico del teatro cabarettistico nostrano,
Giggino Don Perignon,
ottimamente interpretato dal comico Rosario Toscano, quale l’emblema dell’esagerato,.




Nessun commento:

Posta un commento