domenica 26 ottobre 2025

Buon Giorno – Buona Domenica 26 Ottobre 2025

 

Buon Giorno – Buona Domenica 26 Ottobre 2025

--- San Evaristo – San Bonaventura – Sant’Alfredo ---

 

Dopo la inebriante ed esaltante vittoria  della squadra di Calcio del Napoli, nella gara di ieri, Napoli-Inter,

è  come una forma di rivincita  del Sud  anti Nord,

 Questa vittoria calcistica serve a placare i torti o gli  affron, che  ricevono, da quando la maggior parte dei giovani meridionali emigra dai loro paesi natii, per trovare lavoro ben remunerativo, per crearsi una famiglia e per vivere la propria esistenza dignitosamente.

Una  vittoria non risolve l’annoso e antico problema esistenziale dell’emigrazione. la quasi identica siruazione, quella dei due popoli, il Palestinese e Israeliano, che non riescono a convivere sullo stesso territorio per vivere senza utilizzare nuove armi micidiali di distruzione, per ottenere un'effimera supremazia.

Aiutandosi invece reciprocamente secondo le proprie forze e capacità.si riuscirebbe a superare i contrasti per primeggiare e imporre il propro sistema di vita , - Convivendo, infatti, pacificamente si avrebbe agiatezza per tutti e trovare benefici con la cosiddetta economia globale, scambiando beni e servizi, per migliorare l’esistenza di tutti gli esseri umani s qiesto nostro meravglioso mondo,laTerra..

Dopo questa soddisfazione da napoltano vi posterò una curiosità non storica , ne mitologica ma sull’attualità, richiestami dal mio nipotino.

Ecco la curiosità sull’ attualità, la collezione  dei:

 

I Pokémon

 

I Pokémon sono creature immaginarie, diverse per forma, dimensioni e abilità, che vivono nel mondo insieme agli esseri umani. Vengono catturati, allenati e cresciuti dagli Allenatori, che stringono con loro un legame di amicizia. Il nome "Pokémon" è una contrazione dell'inglese "Pocket Monsters" ("mostri tascabili"), perché vengono catturati in sfere speciali. 

Caratteristiche principali dei Pokémon                         Quale Aspetto hanno e quale è la loro abilità?

Esistono oltre 700 specie diverse, ognuna con caratteristiche uniche. Alcuni Pokémon possono evolversi in forme più potenti man mano, che acquisiscono esperienza. 

I Pokémon sono classificati in vari tipi (come Fuoco, Acqua, Psico, Drago), e ogni tipo ha vantaggi e svantaggi negli scontri contro altri tipi. 

I Pokémon lottano tra loro in battaglie amichevoli, ma non si feriscono, né muoiono. Quando un Pokémon viene sconfitto, si stanca e perde conoscenza. 

I Pokemon hanno un legame con gli Allenatori:

Gli Allenatori crescono e si allenano insieme ai loro Pokémon per migliorare le proprie capacità e competere in tornei. 

Molte persone si divertono a collezionare Pokémon, sia nel videogioco completando il Pokédex, sia attraverso carte, peluche o altri prodotti correlati. 

 

 

Esiste un sitp ufficiale Pokémon, per i genitori

per guidarti alla scoperta di questo mondo per farli vivere l'avventura insieme ai tuoi figli. ...

 

La storia e curiosità Pokémon sta su Gogol: FocusJunior.it

Pertanto per finire la curiosità - Il nome Pokémon è il risultato dell'unione di due parole inglesi, Poket "tasca" e Monster "mostro" e infatti, poiché nel gioco possono esistere insieme è la gioia non solo degli adolescenti.

 



 

2 commenti:

  1. Un tempo si collezionavano le figurine dei calciatori, n ora queli dei pokemon. tu tto cambia , bisogna adeguarsi buoan domenica.

    RispondiElimina
  2. Buona domenica Professore, grazie per questa simpatica curiosità

    RispondiElimina