giovedì 1 gennaio 2026

Buon giorno – Buon Giovedì 1 gennaio 2026

 

Buon giorno – Buon Giovedì 1 gennaio 2026

--- Maria Santissima madre di Gesù ---

 

Abbiamo iniziato un nuovo anno, 2026, con il desiderio che dopo aver assistito allo scoccare della mezzanotte del 2025, anche con lo sparo di fuochi d'artificio con un assordante effetto, per quasi un ora circa, questa volta fortunatamente lontano dalle nostre abitazioni, nella vicino Mugnano  e nelle terre di Chiaiano, con l'intento di cacciare il nefasto anno 2025.

L'anno 2025, infatti non è stato capace di far cessare i conflitti in essere, anzi ha aumentato il non ritorno alla normalità con la consueta tranquillità degli anni scorsi. Auguriamoci che il nuovo anno ci consentirà di vivere in pace, ed andare avanti con serenità, facendo crescere negli animi degli esseri umani, l’amore, la giustizia,, la solidarietà e non il contrario.

E dopo il saluto quotidiano di una buona e serena giornata e l’augurio di buon inizio dell’anno 2026,   posterò come al solito, une delle mie curiosità storiche sugli antichi mestieri napoletani soppressi.

 Dalle curiosità storiche di Sasà ‘o Professore

'O Funtaniere

'O Funtaniere (il fontaniere), è colui, che si occupava delle fontane, e saper riportare la risalita delle acque dal sottosuolo (sorgive a parte), non era l’attuale l'idraulico! ‘O Funtaniere non era altro che ”l’Idraulico Municipale”, ed era un Mestiere esercitato da chi regola il flusso dell’acqua potabile nelle condutture di una città ed opera nell’aprire e chiudere le fontane ed i fontanili pubblici, nonché soprintende ed assicura che nelle tubature l’acqua non sia inquinata e sia a norma circa la potabilità.

Nel dopo guerra ’o funtaniere era un personaggio importantissimo, poiché specie nei quartieri alti e nelle periferie, con le sue chiavi, regolava il flusso dell’acqua, data la scarsa quantità, che n’era a disposizione per i disastri, provocati (dalla guerra per i moltissimi bombardamenti alleati) all’intera rete delle condutture.

‘O funtaniere in napoletano oggi ha acquistato il significato di solo idraulico, che ripara le tubazioni dell’acqua, che opera in casa, per mettere le chiavi d’arresto dell’impianto idraulico, chiusini e rubinetti, fontane per installare macchinari, che hanno a che fare con l’acqua, quali (lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, scaldini).

Gli strumenti; come detti in napoletano,  necessari del Fontaniere, l’attaule idraulico, che più usa sono da ricordare :

‘A Chiave  a Tubbe; (chiave per stringere i tubi con …………………………pinze circolari)

‘A Chiave Inglese; (chiave per stringere dadi di varie ………………………..dimensioni con una apertura delle ………………………..pinze regolabile mediante un ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,sistema di vita e madreviti)

‘O Sguarramazzo; (Dilatante – strumento per allargare i …………………………tubi o i condotti di piombo)

‘A Cannelle cu ’o Spirete; (piccolo tubo ricurvo con ………………………….serbatoio d'alcool per mandare ………………………….col soffio la fiamma sul lavoro, ………………………….che si vuole saldare o dissaldare ………………………… o svitare, perché incrostato)

‘O fontaniere è uno di quei mestieri, che quando occorre il suo intervento, è ben remunerato, per il fatto che la sua opera non procrastinabile deve essere svolta con urgenza, e produce un reddito netto medio alto e quasi sempre, per lo più, è esente dal rilascio di ricevuta fiscale, quindi diventa un lavoro a nero.

Nel caso gli viene richiesta la fattura o la ricevuta fiscale, la sua risposta è immediata:

“ Lo dovevate dire prima e vi conviene? Dovete aggiungere alla mia prestazione l’Iva e poi, a che vi serve, mica la potete scaricare dal vostro reddito!

Deventa’ nu brave Funtaniere ( idraulico) è comme dicevene ‘e pate nuoste : è ’nu mestiere d’oro, nun se fa ‘a ffamme

le foto sottostanti sono: !) il Fontaniere municipale di un tempo; 2) il fontaniere moderno, noto come idraulico , che ripare tubi dell'acqua, in una casa. 3 Fontanili stradali di un tempo.

 




 

 

2 commenti:

  1. ci sono ancora e vi posterò altre mie curiosità per tenerre viva la nostra sincera amicizia

    RispondiElimina
  2. Buon Anno Nuovo Professore, sempre interessante

    RispondiElimina