mercoledì 21 gennaio 2026

Buon giorno – Buon Mercoledì 21 Gennaio 2026

Buon giorno – Buon Mercoledì 21 Gennaio 2026

--- Sant’Agnese – San Patroclo – San Zaccaria ---

 

L’amicizia è il legame affettivo profondo e reciproco tra le persone, ed è ritenuto un sentimento inestimabile, se è  condiviso, perché prevede complicità e sincerità.

Non a caso la locuzione proverbiale famosa. che afferma una sacrosanta verità : “chi trova un amico , trova un tesoro”

L'amicizia di qualcuno, quando si è in difficoltà è un dono, quando si manifesta, fa capire che la vita è qualcosa di meravigliosa, perché, specie se è vera, è una cosa rara..

In definitiva l’amicizia si istaura con persone, che ti stimano e ti accettano, come un dono meraviglioso, che aiuta ad andare avanti, specie in momenti brutti che la vita ci riserva.

Dopo questa constatazione sulla amicizia, che ritengo fondamentale per vivere la nostra esistenza, vi posterò ugualmente una mia curiosità storica su antichi mestieri napoletani, svolti durante un particolare periodo,  vissuto dai napoletani, furante l’occupazione delle truppe alleate nel primo dopoguerra.

 Dalle curiosità storiche di Sasà ‘o Professore

'O Currentiste

‘O Currentiste non era altro, che un provetto ladro svaligiatore di Camion militari in corsa, adibiti al trasporto di beni di prima necessità.

Nel linguaggio napoletano non è identificato come il tenutario di un C/C, bancario o postale, bensì è un giovane con grande bravura nel saper saltare su un camion in corsa, (come erano solito fare gli indiani del far west, quando riuscivano a saltare su un cavallo che correva veloce), che trasportava merci e viveri di prima necessità e velocemente lo alleggeriva del suo carico.

Attività, questa svolta, durante l'occupazione americana di Napoli nel dopoguerra (1944/1947), da giovani aitanti, che protetti dalla Camorra e con la complicità di una bella guagliona, che riusciva ad intrattenere il conducente del camion, (generalmente un militare delle truppe alleate), era così veloce, che riusciva a rubare il carico in un baleno.

Carico, che serviva poi per alimentare il mercato nero o meglio la borsa nera di ogni genere, di cui necessitava la popolazione.

La figura del Currentista fu messa in risalto nel film

" il Re di Poggioreale" impersonificato dall'attore americano Ernest Borgine.

(il film si può vedere su You Tube)

 

La foto sottostante è

Camion utilizzato dalle truppe alleate di occupazione, dopo la liberazione di Napoli, che venivano periodicamente assaliti e svaligiati dai cosidetti " Currentisti"

 


 

 

 

 

2 commenti:

  1. 'evoluzione ha cancelato patrvvji mrestieri, che aiutavano tanti giovani a ptrfisporre il proprio futuro

    RispondiElimina
  2. Eduardo, narra di questi camion, in Napoli Milionaria

    RispondiElimina