Buon giorno – Buon Sabato 3 gennaio 2026
--- San Genoveffa -- San Teogene ---
L'emancipazione della donna è una conquista ottenuta, con manifestazioni, che ha reso, il cosiddetto sesso debole, più libero di agire nello scegliere un proprio compagno per vivere la propria esistenza.
Tale conquista ha sancito che la donna non è un oggetto o qualcosa di proprietà, come lo era un tempo non molto lontano, dove vigeva il patriarcato, con cui un padre disponeva della figlia, con chi doveva maritarsi e spesso era costretta a sposare un marito geloso, che la considerava una schiava assoluta.
Intanto si viene a conoscenza di continui efferati “femminicidi”, e pare che non ci sia, alcun rimedio, nè specifiche leggi per prevenire tali orrendi misfatti
Qualcuno afferma che il femminicidio è una fatalità, un evento consequenziale della fine dell'amore.
Tale nefasto evento si può combattere con l'educazione, da impartire alle nuove generazioni, specie ai maschietti, dalle famiglie, dalla scuola, o nelle adunanze religiose, che non tutto si può avere, anche se è una bramosia ardente, che non fa ragionare.
La donna si può affermare con vigore che è il simbolo della famiglia, perché è mamma, moglie, sorella e quando la si ama, è la compagna perfetta per vivere la nostra esistenza.
Dopo i consueto saluto quotidiano e l’augurio di buon inizio dell’anno 2026, posterò come al solito, une delle mie curiosità storiche sulla suggestiva e storica panoramica offerta dai giardini d'Augusto i noti faraglioni di Capri nel loro insieme
Dalle curiosità storiche di Sasà ‘o Professore
i faraglioni di Capri nel loro insieme.
I faraglioni di Capri, sono classificati a priva vista in tre picchi rocciosi, mentre in realtà sono quattro, posizionati a sud-est dell’isola omonima, famosi in tutto il mondo, grazie alla suggestiva e storica panoramica offerta dai giardini d'Augusto.
Il quarto faragione, che non si vide, ma ugualmente esiste ed è il faraglione chiamato “Scoglio del Monacone”, in quanto fino al secolo scorso nelle acque antistanti si poteva ammirare la ”Foca Monaca”..
I più noti faraglioni sono distinti:
1° Faraglione di Terra (noto comeSaetta), che è l’unico ancora unito alla terraferma, è il più elevato con i suoi 109 metri.
2° Faraglione di Mezzo (chiamato ancheStella), è quello in cui è presente la cavità al centro, una galleria naturale lunga 60 metri, che lo attraversa per intero, raggiunge un’altezza di 81 metri.
|
3° Faraglione di Fuori (o Scopolo), è un promontorio un sul mare, che raggiunge un’altezza di 104 metri. |
|
Il faraglione 'O Scuopolo (quello più lontano dalla costa), cosi chiamato dal latino (scopulum = scoglio) |
4° Faraglione scoglio del Monacone ,Quello che non si vede nel panorama,(chiamato Apragopolis Augustea) il Faraglione lo Scoglio del Monacone ha questa denominazione, in quanto fino al secolo scorso nelle acque antistanti si poteva ammirare la foca monaca, da cui ha preso il nome, appunto dalla foca monaca mediterranea, presente nelle acque dell'isola fino al 1904 quando l'ultimo esemplare fu ucciso a Palazzo a Mare.
Sullo scoglio del monacone sono presenti delle mura di epoca romana, considerate - senza ragione - i resti della tomba di Masgaba, l'architetto dell'imperatore Augusto, per cui è nota anche come l’Apragopolis Augustea.
Sui faraglioni possiamo trovare la ormai celebre “Lacerta coerulea faraglionensis”, altrimenti nota come “Lucertola Azzurra”, ed è presente solo sul faraglione di Mezzo e sul faraglione di Fuori.e sullo scoglio del Monacone . Tale lucertola ha le squame del dorso di colore blu, anziché verde, mentre il ventre è di colore azzurro.
Le immagini sottostanti sono:
I 4 faraglioni ,visti dalla uggestiva e storica panoramica offerta dai giardini d'Augusto.
Il faraglione Saetta ( il primo a sinistra) unito alla terraferma; Il faraglione Stella
l'unico con cavità al centro,
Visto dalla terraferma
Il faraglione
Stella l'unico con cavità al centro,
Visto dal mare pare un (Orangutango e la sua compagna)
Il faraglione 'O Scuopolo (quello più lontano dalla costa), cosi chiamato dal latino (scopulum = scoglio);
Il faraglione 'o Scoglio do' Monacone
Foca monaca mediterranea
Lucertola azzurra,nota comeLacerta coerulea faraglionensis







se è piaciuta la curiosità lasciate un commento ed io copntinuerò con altre interessanti curiosità anche storiche speciali
RispondiEliminaQuesta curiosita' affascinante, incantevole, e' ispirazione per gli Artisti
RispondiElimina