lunedì 27 ottobre 2025

Buon giorno – Buon Lunedì 27 Ottobre 2025

 






Buon giorno – Buon Lunedì 27 Ottobre 2025

--- San Fiorenzo – Sant’ Evaristo – San Gaudioso ---

 

Combattere una volontà imposta con la forza, non è accettata in gran parte dei continenti, dove non esiste la libertà di poter esprimere il dissenso, che è la facoltà degli esseri umani da definirsi democratici, che  sanno rispettare le leggi e le norme, che regolano il vivere civile

Infatti si incomincia  ad intimidire la stampa,  che denuncia sopprusi e ingiustjzie, per addivenire a un regime dittatoriale, come il fascismo, il nazismo, dove  il dissenso al potere governativo era quasi nullo e quando era espresso, veniva considerato un'insubordinazione e quindi subito eliminato con forme di segregazione  o con espulsione.

Dopo questa attuale considerazione, vi posterò anche stavolta una mia curiosità storica mitoligica di un ortaggio, il carciofo, con qualità terapeutiche, che aiutano ad andare avanti contro lo stress.

Ecco la curiosità mitologica, pure di atttualità.

La mitica Cynara, traformata in carciofo. ,

La storia del carciofo è legata ad una antica leggenda  dell’antica Grecia, da dove nasce,poi, un grazioso ortaggio, il mito del carciofo,

infatti, secondo la mitologia è uno dei tanti desideri amorosi, avuti  da Zeus.(Giove)

Si racconta che ai piedi del monte Olimpo, nella boscaglia vivesse una bellissima ninfa di nome Cynara, la quale era bellissima perchè aveva la particolarità di avere degli occhi bellissimi dalle delicate sfumature verdi e viola. Giove (Zeus) appena s'accorse di tanta bellezza, se ne innamorò ed iniziò a corteggiare la bella ninfa. 
Cynara, la meravigliosa ninfa, oltre ad essere di animo buono e dolce, era anche molto orgogliosa e, non accettando la corte incessante del Padre degli Dei, rifiutò ogni sua avance.
Giove non si perse d’animo e ritentò svariate volte pur di conquistare il cuore della bella Cynara, che puntualmente però  lo respingeva.
Un giorno, infine, Giove si arrabbiò per i continui rifiuti della ninfa e non potendo più tollerare tale situazione decise di punirla, trasformandola nell’ortaggio che più le somigliava. Tale vegetale doveva avere una scorza dura e spinosa, come il carattere e l’atteggiamento dimostrati da Cynara verso il re dell’Olimpo, e al contempo un cuore tenero e dolce come di fatto era l’animo della bella ninfa                                                        Per quanto riguarda i colori, questi sarebbero stati il verde ed il viola, come gli occhi di Cynara, dalla quale, alla fine, nacque il carciofo.
I carciofi più buoni sono quelli sardi che più rappresentano il mito di Cynara

Negli anni '50 per quanto riguarda il carciofo, esisteva l'aperitivo Cynar, diventato famosissimo con lo slogan pubblicitario "contro il logorio della vita moderna".

lo slogan creato nel 1948, divenne un'icona culturale grazie ai caroselli televisivi degli anni '60 con l'attore Ernesto Calindri

Il noto liquore aperitivo” Cynar” è nato nel 1948 da un'idea di Dondi Pinton, che utilizzò il carciofo (nome scientifico Cynara scolymus) come ingrediente principale, insieme a una miscela segreta di altre 13 erbe.

La sua grande popolarità è dovuta soprattutto alla pubblicità in cui Calindri, sorseggiando un bicchiere di Cynar, recitava lo slogan iconico.

Lo Slogan lo presentava come un alleato per affrontare lo stress quotidiano, grazie alle virtù digestive del carciofo. Nel corso degli anni, lo spot e i testimonial sono cambiati, ma l'immagine di Cynar è rimasta legata a quel momento storico. 

Il Cyna, in definitiva, è un liquore a base di carciofo creato nel 1948. La paternità della ricetta è da assegnare a Rino Dondi Pinton,, morto a Paova, avente ben 103 anni, poiché la creazione del liquore avvenne quando era  dipendente  della nota distilleria di Padova “la Pezziol”...

15 mar 2022, Infine, il Cynar, lo storico liquore ricavato dalle foglie di carciofo e infuso di 13 erbe e piante, con un sapore dolce- fu ripreso lo slogan “Contro il logorio della vita moderna”, beviti lo storico Cynar dei carciofi,

Nel 2 mar 2025 poi contro il logorio della vita moderna che minaccia la nostra esistenza si affermò allora: allora affidiamoci alle virtù salutari del carciofo

Le immagini sottostanti sono:

 

2 commenti:

  1. ce ne saranno altre curiosiotà di sasà 0o professore, a risentirci

    RispondiElimina
  2. Bellissima curiosità è molto affascinante il mito della ninfa Cynara.

    RispondiElimina