lunedì 5 gennaio 2026

Buon giorno – Buon Lunedì 5 Gennaio 2026

 

Buon giorno – Buon Lunedì 5 Gennaio 2026

--- Santa Amelia – Sant’Emiliana – San Ruggero –

 

Quest’anno mio figlio ha provveduto, non potendo farlo io personalmente, ad  acquistare, per mio conto, dolciumi, vari di cioccolata per riempire le calze per il tradizionale rito della befana, come ho sempre fatto, dagli anni 75 del secolo scorao, per godere della gioia del sorriso dei bambini e dei familiari anziani, nonché per alcune amiche carissime.

Un tempo per dare credito  all’esistenza della tradizionale ricorrenza, mi vestivo da Befana con una maschera e una sciarpa di lana scura e mi recavo nottetempo, nelle case dei miei nipoti e presso i piccoli di vari parenti, colleghi e amici, che credevano alla befana. Ora l’attesa per la befana non è spasmodica come quando da bambino la giornata del 5 gennaio pareva lunghissima per ricevere il 6 mattina al risveglio, doni sperati e la calza con caramelle o qualche  volta pezzi di carbone, in quanto il suo rito è preceduto dai regali di babbo natale sotto l’albero. Il 25 dicembre. Credere nella Befana. affinchè sia un giorno di serenità, di affetto, di gioia e di tanto amore, ma soprattutto di ricevere il più bel regalo desiderato dalla Befana, la pace e la fine di ogni conflitto.

 

Dopo il mio consueto saluto giornaliero del lunedì gnnaio 2026, vi posterò stamane, carissime lettrici e stimatissimi lettori, una delle mie varie curiosità storiche.

Dalle curiosità storiche di Sasà ‘o Professore

Le varie  "CLeopatra"  della storia

Cleopatra, la regina egiziana più nota della storia,  fu Cleopatra VII°  meglio nota come Cleopatra Thea Philopatore, che nacque ad Alessandria d'Egitto nel 69 a.C. era la figlia del faraone Tolomeo XII° e alla morte del padre, avvenuta nel 51 a.C., viene costretta  a sposare il fratello dodicenne Tolomeo XIII°, come era uso della Dinastia Tolemaica, con il quale ascese al trono divenendo Regina.

Il fratello però, durante il terzo anno di regno, incoraggiato anche dai suoi consiglieri, uno dei quali pare fosse il suo amante, esiliò la giovane sorella , Cleopatra,  che trovò rifugio in Siria.

 

La storia annovera ben 8 (otto) Cleopatra, tutte della dinastia  dei Tolomeidi    egiziani, di cui 7 furono regine del Regno d’Egitto, mentre  l’ultima, Cleopatra VIII° , che è ricordata come Cleopatra Selena, fu ugualmente una regina, ma di Numidia e Mauretania, quando  sposò, per volere di Ottaviano, Giuba II°, che era il Re di tali territori.

Le altre 7 Cleopatra, regine d’Egitto  furono:  

 

-----Cleopatra I°  - nota come Cleopatra Thea Epifanie.

Cleopatra I°, figlia di Antioco III° il Grande e Laodice III°, nota come Cleopatra  Thea Epifanie, della stirpe Seleucide, che sposando Tolomeo V° Epifane entrò a far parte della dinastia dei Tolomei e fu per questo Regina d’Egitto) (ebbe tre figli – Tolomeo VI° Filometore

 

---- Cleopatra II° Filometore e Tolomeo VIII° Filometore. Alla morte del marito avvenua il 181 a.C., Cleopatra Thea Epifanie, governò il regno d'Egitto con il figlio Tolomeo VI° Filomentore, per volontà di un trattato di amicizia, che sanciva legami protettivi al potere dei nuovi Signori di Roma.(nacque il 215 a.C.e morì il 173 a.C.




Cleopatra II°,

Cleopatra II°, era Figlia di Tolomeo V° di Cleopatra I°, ricordata come Cleopatra Filometore Soteira, sposò  il fratello Tolomeo VI°  ed alla morte dello stesso, continuò a regnare con il figlio Tolomeo VII°, Neo filopatore dal 145 a.C al 132 a.C.; – poi dal  131 a.C. - 127 a.C. continuò a regnare sposando l’altro suo fratello Tolomeo VIII°,  noto come  Evergete – ed infine regnò dal 124 a.C.-116 a.C.(con Tolomeo VIII° e con sua figlia Cleopatra III° Evergete) .

Ebbe 5 figli (col primo marito, Tolomeo VII°,  col Secondo marito, Tolomeo VIII° Evergete, i figli Tolomeo Eupatore,  Cleopatra Thea , Cleopatra III° Evergete e Tolomeo  Menfite) 

 (nacque il 185 a.C.  e morì il 101 a.C.)

----Cleopatra III°,

Cleopatra III°, figlia di Tolomeo VI Filometore e Cleopatra II, nota come Cleopatra Evergete Filometore Soteira, sposò lo zio  Tolomeo VIII°, e regnò l'Egitto dal 127 a.C. fino alla sua morte, sia col marito Tolomeo VIII° e prima ancora con la madre Cleopatra II° e poi con i propri figli Tolomeo IX° e Tolomeo X°.

Cleopatra III° ebbe 5 figli – Tolomeo IX° – Tolomeo X° – Cleopatra Trifena – Cleopatra IV° e Cleopatra Selena . (nacque il 160 a,c.  e morì il 101 a.C. )

 ---- Cleopatra IV°

Cleopatra IV°, Figlia di Tolomeo VIII° e Cleopatra III°, nota come Cleopatra di Antiochia, sposò il fratello Tolomeo IX°  Latiro, cacciata dalla madre  Cleopatra III° , sposò inseguito il Re di Siria e di Antiochia Amtioco IX° (ebbe un solo figlio – Antioco X°).

(nacque il 138 a,c.  e morì il 112 a.C. )

 ----Cleopatra V°,

Cleopatra V°, Figlia di Tolomeo VIII° e di sua sorella Cleopatra III°, .nota come Cleopatra Selene, sposò come da rito tolemaico il fratello Tolomeo IX° e fu regina d’Egitto.

Dal loro matrimonio nacquero una figlia, Berenice III e due figli, Tolomeo XII ed un altro, chiamato anch'esso Tolomeo. Dopo la morte di Tolomeo IX°, che si era rifugiato a Cipro e per pacificare i contrasti con la madre Cleopatra III°  si risposò con Antioco VII°, che era Re della Siria,ed era vedovo della sorella Cleopatra Trifena.  In seguito come regina della Siria  fu sposa ancora di altri due re, succedutosi a regnare per la loro uccisione. Quindi fu sposa dei sovrani Siriani, Antioco IX°, e del suo nipote Antioco X°, figlio di Cleopatra IV° e Antioco IX°).

 Cleopatra V° , detta Selene, con il matrimonio con Antioco X° , infine ebbe due  figli Antioco XIII° e Seluco VII°.(nacque il  95 a.C e morì il  57 a.C. )

  

----Cleopatra VI°,

Cleopatra VI°, Figlia naturale di Tolomeo IX°, nota come Cleopatra Trifena, sposò il fratellastro Tolomeo XII° intorno all’80 a.C., che fu poi cacciato nel 58 a.C., e da quel momento fu elevata Regina d’Egitto.

 Ebbe una sola figlia , Berenice IV° . con la quale condivise la reggenza del regno fino alla sua morte., accudì dopo l’esilio del marito, i 4 figli illegittimi dello stesso,( Cleopatra VII°, Arsinoe IV°, Tolomeo XIII° e Tolomeo XIV(nacque il 100 a.C e morì il  57 a.C. )                             

 

----CLEOPATRA VII°

 

 

CLEOPATRA VII, figlia del faraone Tolomeo XII Aulete e di una donna sconosciuta. Alcuni storici considerarono Cleopatra figlia dell'omonima Cleopatra VI Trifena, sorella e unica moglie conosciuta di Tolomeo XII, era  nota come “Cleopatra Tea Neotera Filopatore e dal 34 a.C.con il titolo aggiuntivo di Nea Iside, fu famosa come la Grande Cleopatra. che tutti ricordano.

  Fu l’ultima regina della dinastia tolemaica, perché alla morte del padre,Tolomeo XII, (51 a. C.) e in conformità del testamento da lui lasciato, salì al trono in età di 17 o 18 anni, come la maggiore dei quattro figli illegittimi, avendo associato nel potere il meno giovane dei fratelli, Tolomeo XIII, fanciullo di circa dieci anni.

(nacque il 100 a.C e morì il  57 a.C. )

Cleopatra VII°, infine con l’arrivo di Cesare nella guerra contro il triumviro Pompeo, che dopo aver sconfitto  gli egiziani, uccise anche  il giovane faraone Tolomeo e fu riconosciuta come Regina d’Egitto e, secondo la tradizione in uso, ebbe ufficialmente 3 mariti ( Tolomeo XIII° e Tolomeo XIV°, suoi fratelli, mentre  suo marito effettivamente fu solo Marco Antonio, con cui procreò 3 (tre) figli, (una coppia di gemelli, Alessandro Helios – Cleopatra Selene, e Tolomeo Filadelfo).  Il quarto figlio lo ebbe con il suo primo amante principale , Caio Giulio Cesare, è fu il suo primo parto, noto come Tolomeo Cesare, detto Cesarione.

 

Le immagini sottostanti sono:

Cleopatra I°;

Cleopatra II°;

Cleopatra III°;

Cleopatra IV°;

Cleopatra V°;

Cleopatra VI°;

Cleopatra VII°;

Cleopatra VII°, col viso di elisabetta Taylor.

Cleopatra VIII°











 

2 commenti:

  1. Stasera mi son commosso perchè un mio nipote , enzo , siè ricordato della befana e mi ha portato la famosa calza . Per me è stao il più bel regalo che la Befana mi ha donato .Via sempre la Bafana.

    RispondiElimina
  2. Buona Epifania , Professore. Sempre un piacere leggerla

    RispondiElimina