‘O Currentiste non era altro che un provetto ladro svaligiatore di Camion militari in corsa, adibiti al trasporto di beni di prima necessità.
Nel linguaggio napoletano non è identificato come il tenutario di un C/C, bancario o postale, bensì è un giovane con grande bravura nel saper saltare su un camion in corsa, (come erano solito fare gli indiani del far west, quando riuscivano a saltare su un cavallo che correva veloce) che trasportava merci e viveri di prima necessità e velocemente lo alleggeriva del suo carico.
Attività, questa svolta, durante l'occupazione americana di Napoli nel dopoguerra (1944/1947), da giovani aitanti, che protetti dalla Camorra e con la complicità di una bella guagliona, che riusciva ad intrattenere il conducente del camion, (generalmente un militare delle truppe alleate) , era così veloce che riusciva a rubare il carico in un baleno.
Carico, che serviva poi per alimentare il mercato nero o meglio la borsa nera di ogni genere, di cui necessitava la popolazione.
La figura del Currentista fu messa in risalto nel film
" il Re di Poggioreale" impersonificato dall'attore americano Ernest Borgine.
Camion utilizzato dalle truppe alleate di occupazione, dopo la liberazione di Napoli Camion che venivano periodicamente assaliti e svaligiati dai cosidetti " Currentisti" |
Accidenti ed io pensavo che fosse il titolare di un conto corrente....qualche conio lo dobbiamo fare professò...
RispondiEliminaSaluti.Carmen