gnocchi cotti al sugo |
‘O Gnoccolare era il venditore di Gnocchi, ambulante, che girava per le strade e vicoli della città solitamente la
domenica mattina con la sua cesta ricolma di gnocchi appena fatti, vestito tutto di bianco
con il classico copricapo da cuoco.
'O Gnocco, meglio se diciamo
" ‘o strangulaprievete" (strozza preti) si può fare sia con la sola farina , che con le patate, a Roma con il semolino, mentre al Nord anche con il riso.
" ‘o strangulaprievete" (strozza preti) si può fare sia con la sola farina , che con le patate, a Roma con il semolino, mentre al Nord anche con il riso.
Ormai questa tradizione viene rinverdita dai negozi, che vendono la pasta fresca, ma i migliori gnocchi erano quelli fatti in casa dalle nostre mamme con l’impasto fatto
‘ncopp’ ‘a tavulella e cu ‘o Laganature (il matterello).
E’ Gnocche” si facevano partendo dalle patate prima lessate, poi sbucciate ed infine, schiacciate con un bicchiere ed unite alla farina, quanto bastava, per asciugare l’impasto.
L’impasto così ottenuto, veniva ridotto in salsicciotti allungati e tagliati poi a pezzetti a forma di bocconcini ed, infine, con una forchetta o con il dito si passavano su un sottile strato di farina arrotolandoli.
Fatti asciugare un po’, erano pronti per essere cotti e serviti in ciotoline di terracotta con un ottimo Ragù, qualche pezzetto di mozzarella o provola ed una spruzzata di Formaggio grattugiato, meglio se Parmigiano Reggiano.(Così erano gli gnocchi che faceva Mammà)
Esistono ancora oggi Gnoccolari, che li fanno insieme ai tagliolini ed ad altra pasta fresca su specifica ordinazione, ma spesso si servono di Fecola di patate per il loro impasto
Che bello racconto!...Io amo gli gnocci...e il mi preferito...hai ragione, sono sempre meglio fatto in casa...mi hai fatto venire anche la voglia oggi e questi giorni me lo faccio!...Grazie!
RispondiEliminaBuon Natale e Felice Anno Nuovo!:))
P.S. Scusa per gli sbagli grammaticale, non scrivo bene l'italiano.:))
P.S. Magari c'era un "Gnoccolare" qui in Toronto:))
RispondiEliminamia madre è abilissima a prepararli, lli preferiamo senza patate,
RispondiEliminaoppure impasta le tagliatelle che continua a chiamare lacanelle(penso sia inesatta forse laganelle)con la rotella se ha tempoo o la macchina per la pasta ,a manovella.
a me i gnocchi alla sorrentina piacciono un sacco!!! ma tanto tanto assaje!!!
RispondiElimina