venerdì 29 agosto 2025

L'Idiozia

 

Buon Giorno Buon Venerdì 29 agosto 2025

-       Santa Sabina–Santa Candida--Sant’Edmondo –

 

Non è vero che il ricavato ottenuto con le imposte sui redditi, sia con le trattenute sui i ricavi delle imprese, che sulle retribuzioni dei lavoratori, è inferiore a quanto previsto dal Bilancio dello stato, affermando che è colpa della popolazione, che è diminuita, perché non si fanno più figli.

Intanto i bilanci familiari dei cittadini lavoratori non riescono ad essere più sufficienti per assorbire gli aumenti derivanti dall’inflazione.

La verità è invece un’altra, prima di tutto che non si fanno leggi adeguate per poter fronteggiare meglio tali aumenti,  se non si hanno aiuti provenienti dagli enti istituzionali preposti per assorbirli e andare avanti.

Altra  affermazione, che si sente parlare e discutere in televisione, è il problema “pensione”, che ha un costo eccessivo per lo stato, perchè è una forma di elargizione. E’ una bugia colossale, perché nella realtà le pensioni provengono dall’accumulo delle trattenute, effettuate dall’INPS, ente istituito per archiviare le risorse accumulate per ridarle poi al lavoratore, quando non può più lavorare.

 La verità è che spesso molti lavoratori, sono costretti a lavorare in nero e i loro datori di lavoro non versano i relativi oneri a loro spettanti. Per evitare questo sconcio, con l’aiuto delle nuove interessanti tecnologie, si può combattere l’evasione e dando lavoro anche agli emigranti e la cittadinanza ai loro figli  così si abbolirebbe lo scompenso annuale tra le entrate e le uscite del bilancio dello stato, assorbendo anche la diminuzione della popolazione e le sue negative conseguenze.

Intanto, dopo questa mia considerazione sul costo  delle materie prime e il disavanzo del bilancio dello stato, desidero dopo questa mia considerazione della realtà che viviamo, vi posterò, ugualmente una delle mie riflessioni sull’attualità, Dopo, però, avervi comunicato che ritorna la festa di Piedigrotta, a Napoli in programma dall’1 settembre al 17 ottobre 2025. L’evento clou sarà il 14 settembre, quando Napoli renderà omaggio alla Madonna di Piedigrotta. La giornata della  celebrazioni sarà alle ore 10.30 con la sfilata dei bambini nei tradizionali vestitini di carta, da Piazza del Plebiscito. Dopo la Santa Messa solenne presieduta da Vescovo di Napoli. Cardinale Mimmo Battaglia, nella Chiesa di Santa Lucia a Mare. Infine, è prevista una grande processione con la statua della Madonna, con l’imbarco e la suggestiva traversata del golfo di Napoli fino a Mergellina  rito, che si rinnova dopo un quarto di secolo, con arrivo nella storica Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta, cuore della  festa..

Nel passato, nel mese di settembre, i pescatori di Mergellina e i devoti napoletani hanno reso omaggio alla Madonna di Piedigrotta con cortei, luminarie, canti popolari, strumenti tradizionali come putipù, triccabballacche e scetavajasse, e la famosa sfilata dei carri di cartapesta.

La festa, poi  è ricordata anche per il festival della canzone napoletana, contribuendo alla diffusione della cultura musicale della città.

Tra le tante pratiche tradizionali ci sarà: l’accensione delle luminarie e la cerimonia della processione dei pescatori dietro la Madonna sul mare, evento raro che avviene solo a intervalli di 51 anni.

Intanto ecco la

“348^ puntata delle curiosità storiche di Sasà ‘o professore”.

L’idiozia

 

L'idiozia", è una condizione di grave insufficienza mentale, e fa riferimento  alla stupidità, scarsa intelligenza ed è un termine derivante dalla parola francese "idiotie". L'etimologia però, della parola precisa che deriva dal termine greco antico "idiōtēs", che indicava un "uomo privato" non coinvolto nella vita pubblica

L'uso moderno della parola è quasi esclusivamente nel linguaggio comune, sebbene l'uso clinico come sindrome, sia cessato

una persona è definita "idiota", per il modo di pensare o comportarsi, che può essere attribuito sia a uomini, che a donne, in determinate situazioni.

Quindi, non c'è una differenza di genere nell'essere "idiota". L'essere "idiota" è una caratteristica comportamentale, non un tratto legato al genere. Chiunque può agire in modo sciocco, irrazionale o dannoso indipendentemente dal fatto che sia un uomo o una donna. 

Le associazioni tra determinati comportamenti e il genere sono spesso basate su stereotipi culturali o sociali, non su differenze intrinseche tra i sessi. 

3 commenti:

  1. Non me ne volete per la lungaggine del post, desideravo comunicarvi ikl ritorno della festa di Piedigrotta festa di Napoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Professore per aver ricordato la Festa di Piedigrotta. E''un Evento importante e meriterebbe una risonanza nazionale, come succede per altri eventi in alcune città italiane che non sto a dire.

      Elimina
    2. hai perfettamente ragione, stamane ho cercato di telrfonasrti , cara speranza , eri impegnata , proverò domani quando sarai dal caffe dei mandolini.

      Elimina