sabato 30 agosto 2025

l'eccesso

 

Buon Giorno Buon Sabato 30 agosto 2025         - San Felice – Santa Margherita -- San Diego ---

 Pareva finita la calura insopportabile dei giorni  scorsi, invece continua e non si sa fino a quando, anche, se spesso si hanno alcuni sporadici acquazzoni mattutini,  La riflessione, che farei stamane, riguarda la vicenda sulle donne, per il comportamento di tanti mariti, che  hanno postato le proprie consorti con foto indecenti, a dir poco, o da quella dei continui stupri alle donne di qualsiasi età.

Intanto continuano i decessi per incidenti stradali, causati  dall’alta velocità o dal’uso del telefono mentre si guida. specie se si è ecceduto a bere sostanze alcoliche o sotto effetto di droghe.

Per evitare questi misfatti, sia i decessi su strada, o mostrare le nudità delle donne con le nuova tecnologie con i telefonini, necessita dare il buon esempio già nella famiglia, ed educare a far rispettare il prossimo, di qualsiasi genere, perché sono gli insegnamenti da dare alle nuove generazione. in quanto è il solo modo educativo per avere un’esistenza serena con sprazzi di felicità.

Intanto ecco la  mia curiosità storica, sperando di non annoiarvi e di fare cosa utile nel leggermi.

“349^ puntata delle curiosità storiche di Sasà ‘o professore”.

Eccesso

Eccesso - Eccèsso sostantivo maschile [dal lat. excessus -us, derivante. da excedĕre «eccedere», <l’oltrepassare>, cioè l’andare oltre il limite,          il passare la giusta misura, concretamente oltre la normale passione, è un atto di estrema gravità.    L’ eccesso, è ritenuto comunemente un difetto.      In definitiva si ha l’eccelso, quando si supera la normale convivenza dell’Umanità.

Nel corso dell’Ottocento si istaurò il necessario rispetto dei diritti contro le interferenze e gli eccessi nelle varie attività con la garanzia.              Il termine “Garanzia”  assunse quindi il significato  di richiamo a una maggiore osservanza delle regole giuridiche di convivenza contro gli eccessi.

 

Nessun commento:

Posta un commento