sabato 2 agosto 2025

L aseconda Municipalità di Napoli

 

 

La seconda Municipalità di Napoli comprende i seguenti quartieri: Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto e San Giuseppe. Questi quartieri sono raggruppati sotto la seconda circoscrizione comunale di Napoli. 

La sconda Municipalità è uno dei 10 Municipi, in cui è suddiviso il comun di Napoli,istituiti il 10 febbraio 2005. Il territorio della Municipalità è formato da 6 quartieri, che sono: Avvocata, Mercato, Montecalvario, Pendino, Porto, San Giuseppe, ed ha una superifice totale di 4,56 Km quadrati e 92.272 abitanti residenti, così ripartiti: qu Avvocata 33.001, Mercato 9.352, Montecalvario 23.050, Pendino 16.848, Porto 4.830, San Giuseppe 5.191. mentre le zone, che le compongono sono 10:             (Borgo Orefici, Forcella, Quartieri Spagnoli, Porta Nolana, Port’Alba, Rettifilo, Rione Carità, Materdei, Montesanto)  

Amministrazione era retta dal sindaco metropolitano : Luigi De Magistris del partito (IdV) dal 20.11.2011  fino al 20.11.2021- e poi Gaetano Manfredi indipendente succedutogli, dal 21.11.2021 ad oggi in carica.

La Seconda Municipalità di Napoli comprende i quartieri di Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Pendino, e Mercato. Questi quartieri, situati nel cuore della città, fanno parte del centro storico e sono caratterizzati da una grande ricchezza storica e culturale. 

In dettaglio, i quartieri che compongono la II Municipalità sono: 

Avvocata: Conosciuta per la sua vivace atmosfera e la presenza di numerosi negozi e locali.

Montecalvario: Quartiere storico con vicoli stretti e piazze caratteristiche.

San Giuseppe: Importante per la presenza di importanti chiese e monumenti.

Porto: Zona portuale, cuore pulsante dell'economia cittadina.

Pendino: Quartiere ricco di storia e arte, con importanti edifici e chiese.

Mercato: Famoso per il suo mercato all'aperto, uno dei più grandi d'Italia.

Il Centro storico di Napoli  è l'area considerata patrimonio dell'UNESCO è estesa per circa 10,21 km² e contiene i 6 quartieri prima elencati...

Nessun commento:

Posta un commento