mercoledì 26 novembre 2025

Buon giorno – Buon Mercoledì 26 Novembre 2025

 






Buon giorno – Buon Mercoledì 26 Novembre 2025

--- San Leonardo – San Corrado – San Silicio ---

 

Un tempaccio così, ieri, quasi in tutte le zone della città metropolitana di Napoli, anche dopo l’allerta meteo, ed era stata  prevista la chiusura dei parchi cittadini, del pontile nord di Bagnoli e le spiagge pubbliche, nonché le scuole di ogni ordine e grado.

Oltre a queste chiusure, si consigliava pure di evitare di stare in locali interrati o a piano terra e di prestare attenzione a possibili pericoli causati dal vento, come alberi. che avrebbero potuto cadere, soprattutto

per mancanza di una fattiva manutenzione stradale, la non pulizia alle fogne e alle relative caditoie dei marciapiedi, in questo modo si potrebbero evitare gli effetti negativi previsti, utilizzando il personale, che riceve il noto sussidio, quando manca il lavoro per la  cessazione di attività industriali, per non precisati vari motivi. assumendoli nei comuni e nelle città metropolitane, e nello stesso tempo si darebbe un’opportunità di lavoro dignitoso e utile alla collettività.

n questo modo oltre a  saper affrontare gli effetti negativi del cambiamento improvviso climatico. si risolverebbe la mancanza di lavoro nell’industria, quando non serve più, che necessitava, per produrre prodotti  per i bisogni esistenziali. causa la mutata evoluzione della vita.  

Se tutto ciò avvenisse molti decessi e il futuro non apparirebbe meno imprevedibile, ma più roseo e sereno.  

 oggi, però ugualmente continuerò, care amiche e cari amici, a farvi leggere un’altra mia curiosità storica, su alcuni mestieri napoletani, ormai scomparsi, che ci facevano gustare  prodotti, noti come passare il tempo, che aiutavano a vivere gioiosamente la realtà serena di un tempo

Dalle curiosità storiche di Sasà ‘o Professore, sui mestieri scomparsi.

‘O Nucellare

‘O Nucellare = in italiano “Nocciaiuolo” o “Nocellaio”. ‘O Nucellare era un venditore ambulante, un tempo di sesso femminile, che, a tarda sera, girava davanti a bettole ed osterie per offrire le “ nocelle “(le nocciole).

Nella lingua napoletana “'e nucelle” erano note come: (’e Nucelle ‘e San Giuvanne) (nocciole di San Giovanni), mentre, in quella toscaneggiante, son dette (Avellane), perché provenienti dalla zona di Palma Campania, di Avella, e di Nola.

’A nucella, quella nostrana ha il frutto racchiuso in un involucro legnoso, detto guscio a forma di calice verde sgargiante, che spesso (sei volte su dieci) è privo della mandorla) e sono chiamate belle di fuori, ma dentro senz’anima. ed è diversa da quella americana,(‘e nucelle amricane),(che è solo una bacca con semi ed è nota come arachide). Oggi ‘o nucellare va per vicoli e si mette (‘o Pendone), cioè agli angoli delle strade con il suo "Vampietto" (sorta di carrettino con scansie con scomparti, dove sono messi in bella mostra tutti prodotti crudi o cotti), come, ‘e nucelle (nocciole), e ciceri, (ceci) e’ semmiente (fiori di zucca), fave secche e mandorle, denominate (‘o spassatiempe), mentre una volta, ora non più, li offriva con un grosso paniere a forma oblunga ed ovale sotto braccio.

Se cotte sotto cenere ‘e nucelle insieme alle noci sono note come “ ‘e Ciocele”

Le Ciocele, (un misto di nocelle e noci cotte), quando sono portate in tavola durante i pranzi delle festività natalizie o pasquali per essere consumate, occorre dell’aiuto dello schiaccianoci per aprirle dal guscio legnoso)

L’invito a comprare ‘e nucelle (nocciole) era:

“Spassateve ‘o tiempe! “

Nucelle ‘nfurnate, cicere, fave e semmiente ‘nfurnate, accattate!

Tengh’ e nuvelle pe’ chi vo’ rusecà?”

“Hanne fattte ‘o cule russe, ‘o cule russe ‘sti nuvelle!

Comme so bone, So’ bone tustate!”

 

Le immagini sottostanti sono:

1) ‘e Nucelle (le nocciole avellane)

2) ‘e Nucelle americane (le arachidi

3) ‘e Ciocele (misto di noci e nocciole cotte)

4) ‘o Vampietto (carrettino, avente con scomparti in bella mostra i …..prodotti de’ ‘o Spassatiempe)

 

 


3 commenti:

  1. ci sono ancora mestiri anyichi scomparsi che vi posterò per farvi conoscere le abitudini soddisfatte da mquesti mestieri.

    RispondiElimina
  2. Curiosita' che e' un piacere leggere, Professore

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina