giovedì 13 novembre 2025

Buon Giorno – Buon Giovedì 13 Novembre 2025

 

Buon Giorno – Buon Giovedì 13 Novembre 2025

--- Sant’Antonino --- San Germano --- San Quinziano – San Diego

 

Stamane è l’anniversario della giornata della gentilezza,

che è quell’atteggiamento benevolo e rispettoso verso gli altri, insomma è una virtù innata che si caratterizza con atti di considerazione, generosità, empatia e cortesia.

La gentilezza  è quel benevolo comportamento, come salutare, sorridere, aiutare gli altri, ascoltare e offrire supporto, ma può anche esprimersi nella nobiltà d'animo e nella finezza di sentimenti.

La gentilezza si dovrebbe manifestare soprattutto nei popoli della cosiddetta società civile dei bianchi, specie dove esiste la classe dei ricchi e, quella dei poveri,

Adoperiamoci nel nostro viaggio terreno di annullare, quanto più possibile, questa differenza di classi sociali, in modo da avere un mondo più giusto, umano, solidale, aiutandoci con tutte le nostre forze, tutti gli esseri sfortunati, specie gli emigranti, che si incontrano durante la nostra esistenza.

Intanto oggi continuerò a descrivervi ,  amiche ed amici per la vostra generosità nel leggere ed apprezzare le mie curiosità con un’altra curiosità culinaria di un prodotto, che son sicuro ben conoscete e spesso degustate in vari modi.  la curiosità storica verte di un prodotto, che un tempo, era venduto da un venditore ambulante,  solo questo prelibato ortaggio

Dalle  curiosità storiche di Sasà ‘o Professore, sui mestieri scomparsi.

'O Mulignanare

'O Mulignanare era l’ortolano ambulante stagionale, che vendeva melanzane, (‘e mulignane) che, il più delle volte, era egli stesso, che le produceva.

L’invito del  mulignare, nel vendere le melanzane, era gridato a squarciagola così:

"Vi’ ca mulignane, so’ nere avvullutate,

so’ chell’ ‘e Pantane".

(Traduz, = vedi che melanzane. Sono nere vellutate, sono di terra di Pantano (Villa Literno).

'A mulignana. ( La melanzana in italiano) è conosciuta anche come “la Petronciana”, cruda ha la polpa interna amara, ma se cotta diventa una vivanda saporita, come nella famosa pietanza “ ’a Parmiggiana ‘e Mulignane”

Alcuni piatti tipici, come contorni, sono  preparati con le melenzane, nella cucina Napoletana,

Iniziamo con.

’A Parmiggiana ‘e Mulignane” è un tipico piatto napoletano, che è preparato con fette di melanzane, non troppo sottili, che, dopo averle sottoposte a crudo a salatura, affinché perdano l’amaro, sono fritte o meglio imbiondite in una padella piena d’olio. In una teglia, poi, versato un po’ di salsa di pomodoro, preparato a parte, s’inizia ad adagiare un primo strato di melanzane fritte, che si condiscono con pezzetti di mozzarella ed altra salsa con una bella spruzzata di parmigiano e basilico tritato. Si continua nella sovrapposizione di altri strati di melanzane fino ad esaurimento e poi s’inforna il tutto fino a che non si sarà formata una crosta, che indica che la parmigiana di mulignane è pronta per essere mangiata.

Altri piatti che si è solito fare con le melanzane sono : ‘E Mulignane a Fungetielle. (melanzane a funghetti),

Melanzane tagliate a pezzetti quadrati fritti in olio d’oliva con qualche pomodoro schiacciato)

E Muligname ‘a pullastielle (melanzane a pollastrello)

(Melanzane tagliate a fette sottile, impanate nel pane grattugiata e nel tuorlo d’uovo e fritte come se fossero cotolette).

‘‘E Muligname ‘a scarpone (melanzane a forma di scarpone), (Melenzane, prima tagliate in due Mezzi poi scavate della polpa ed infine riempite solitamente di formaggio o con scaglie di parmigiano con aggiunta di olive nere sgocciolate e cotte in olio d’oliva).

 ‘E Mulignane ‘Ndurate e Fritte, (Melenzana prime passate  ìn una miscela di tuorlo e rosso di uova, e poi, fatte indorare in una teglia con olio di oliva)

 Infine come non ricordare l’altro utilizzo delle melenzane da tenere sempre nella credenza :

E Mulignane sott’ uoglie (,melanzane sott’olio)

Che si è solito gustare come contorno, in inverno, o come colazione, in mezzo al pane, quando non si ha nulla da mangiare.

 

Le immagini sottostanti sono:

1) Melenzane paisane coltivate in giradino

2) Porzione di Parmigiana di melenzane

3) Porzionedi melenzane a funghetti

4) Porzione di Melenzane a pollastrello

5) E Mulignane ‘Ndurate e Fritte,

6) Melenzane a scarpone

7) Melenzane sott’olio.












 

2 commenti:

  1. Sperando di aver fatto cosa gradita con questa curiosità culinaria, , ce ne saranno altre che vi piaceranno nel leggerle. buona giornata e grazie per un vostro commento

    RispondiElimina
  2. Bella golosita' Professore, buona giornata!!

    RispondiElimina